Zaniolo (@Shutter Stock)
Nelle ultime settimane, sta prendendo sempre più piede l’ipotesi di un passaggio in bianconero per Nicolò Zaniolo. Il trequartista della Roma, secondo un recente articolo de Il Corriere dello Sport, avrebbe già manifestato l’intenzione di accasarsi alla corte di Allegri. La trattativa tra il club giallorosso e la Juventus prosegue serrata e nei prossimi giorni sono attesi ulteriori sviluppi.
Il probabile approdo di Zaniolo sembra aver già diviso i pareri dei tifosi juventini. Tra tattica, tecnica, tenuta fisica e altri temi, appare non scontato fornire un’oggettiva valutazione. Tuttavia, noi di NCC abbiamo stilato una lista di pro e contro che potrebbero verificarsi se la trattativa dovesse andare in porto.
La Juventus è a caccia di un sostituto di Paulo Dybala, in grado di destreggiarsi al meglio sulla trequarti. Ecco, quindi, spuntare l’alternativa Zaniolo. Tecnicamente indiscutibile, l’ex Inter vanta una maggiore facilità di corsa in progressione, dovuta anche a una struttura fisica diversa rispetto a quella dell’argentino. Potrebbe, quindi, ben sposarsi con il baricentro basso della squadra di Allegri e migliorarne le transizioni positive.
Massimiliano Allegri (@Shutterstock)
Dalla sua, Zaniolo possiede una duttilità da non sottovalutare. Oltre al ruolo di trequartista, potrebbe occupare anche il ruolo di esterno destro, posizione in cui è stato spesso schierato in Nazionale. Il nativo di Massa eccelle nell’1vs1, grazie ad un dribbling e a una corsa con pochi eguali in Italia.
Detto delle sue inconfutabili qualità tecniche, possiamo ora analizzare gli aspetti in cui Zaniolo difetta. Restando sul piano tattico, il calciatore italiano in alcune occasioni ha faticato ad entrare nel vivo del match. La trequarti è una zona affollata, da cui a volte ha faticato ad emergere.
Impossibile poi non fare riferimento alla sua fragilità articolare. Infatti, Zaniolo ha subìto due operazioni di ricostruzione del legamento crociato: prima al destro, poi al sinistro. Nell’ultima stagione ha saltato ben 11 gare per infortunio, a cui ne vanno sommate 4 per squalifica. Sul piano disciplinare, infatti, l’italiano ha collezionato due espulsioni e dieci cartellini gialli. Un ulteriore aspetto da non sottovalutare e su cui il talentuoso centrocampista dovrà lavorare duramente.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Se l’articolo ti è piaciuto, potrebbero interessarti anche:
Marvel Studios ha finalmente rilasciato il trailer ufficiale di I Fantastici Quattro: Gli Inizi, nuovo…
Ubisoft ha annunciato con orgoglio che Assassin's Creed Origins e Odyssey hanno superato il traguardo…
A pochi giorni dal lancio ufficiale di Clair Obscur: Expedition 33, Sandfall Interactive ha pubblicato…
Alla Star Wars Celebration di Tokyo, Lucasfilm e Disney hanno finalmente mostrato il primo assaggio…
Il 15 aprile 2025 è uscito su Disney+ l’ultimo episodio della nuova serie Marvel Daredevil:…
L'ultima patch di Baldur's Gate 3 è finalmente disponibile, segnando la fine del supporto al…