Juventus (@Shutterstock)
Le insistenti voci di mercato che si sono protratte praticamente ogni estate da tre anni a questa parte, finalmente, cesseranno. La Juventus, tramite i suoi canali ufficiali, ha annunciato il ritorno di Paul Pogba dal Manchester United a parametro zero. Il francese torna quindi in bianconero dopo sei anni ai Red Devils e ritroverà Massimiliano Allegri, che già lo aveva allenato nella sua prima esperienza a Torino.
Il francese torna per la seconda volta a vestire la maglia della Juventus. Pogba aveva già in passato percorso la rotta Manchester-Torino: all’epoca era solo un giovane talento che cercava fortuna lontano da Old Trafford, e ora torna all’ombra della Mole, con la speranza di rilanciarsi ancora.
Le annate del centrocampista allo United, infatti, non sono state all’altezza dei 100 milioni sborsati proprio alla Juventus per acquistarlo. Tante prestazioni deludenti, infortuni continui e un rapporto teso sia con la società che con i tifosi. Le difficoltà a Manchester si scontravano poi con le grandi conquiste del giocatore con la Nazionale francese: con la maglia dei Bleus addosso, Pogba tornava ad essere il giocatore dominante che tutti ricordavano, riuscendo anche a vincere il Mondiale 2018 (e segnando un gran gol in finale).
Da qualche anno si vociferava una possibile separazione fra il giocatore e il Manchester United, ma l’investimento fatto dalla società ha costretto i vari allenatori a dover continuare a puntare sul francese. L’addio è quindi arrivato solo quest’anno, quando il suo contratto è scaduto e il centrocampista ha avuto modo di trovare una nuova squadra per il suo futuro. Alla fine l’ha spuntata la Juventus, che ha giocato molto sul ritorno romantico nel club dove Pogba si è fatto conoscere dal grande calcio. Una seconda occasione di rilancio, quindi, in un campionato che già conosce e dove ha già dimostrato di poter fare la differenza.
Paul Pogba (@Shutterstock)
Il giocatore, come già detto, arriva da svincolato alla corte della Vecchia Signora. Le parti si sono accordate per un contratto quadriennale da 8 milioni di euro netti a stagione, secondo Fabrizio Romano. Alla fine è stata decisiva la volontà del giocatore di tornare nella squadra che lo ha fatto diventare grande: alcuni top club europei erano decisi ad offrire cifre superiori ai 10 milioni di euro a stagione, mentre la Juve aveva categoricamente escluso un investimento del genere.
Il progetto tecnico di Allegri, che conosce benissimo le qualità del giocatore, è stato considerato da Pogba come la scelta migliore per la sua carriera. Adesso tutto starà nel vedere come il tecnico livornese deciderà di inserirlo nel suo scacchiere.
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Potrebbero interessarvi anche:
Il creatore di Better Call Saul, Vince Gilligan, torna a parlare della sua serie capolavoro,…
Attraverso un comunicato ufficiale pubblicato sul PlayStation Blog, Sony ha annunciato la chiusura di PlayStation…
Il manga più drammatico di Shonen Jump, dal titolo Takopi's Original Sin, verrà adattato ad…
Sono passati 15 anni da quando Red Dead Redemption è entrato nella vita di milioni…
Per chi è cresciuto con le sitcom cult dei primi anni 2000, arriva una notizia…
Negli ultimi mesi, si sono intensificate le speculazioni sul futuro cinematografico dell'Uomo Ragno. Dopo le…