fbpx Juventus-Fiorentina, quanti movimenti di mercato!
Sport

Juventus-Fiorentina, quanti movimenti di mercato!

di Redazione NCI

Condividi con chi vuoi

Sì, ufficialmente c’è rivalità tra Juventus e Fiorentina. Tuttavia, le due dirigenze hanno messo da parte le discordie più di una volta, quando a comandare era un altro fattore: il mercato. Tanti i trasferimenti tra le due squadre, ma quelli più discussi prendevano il treno a Firenze, con destinazione Torino. Andiamo quindi a vedere insieme chi sono i “disertori” che hanno fatto la storia.

Da Cervato a Bernardeschi

Il primo a passare dalla Fiorentina alla Juventus fu Sergio Cervato nel 1959, dopo aver vinto tre anni prima lo scudetto con la maglia viola. Da qui si passa direttamente al 1990, che porta con sé un addio che è certamente difficile da dimenticare: quello di Roberto Baggio.

Quando i Pontello, patron del club fiorentino ai tempi, accettarono l’offerta degli Agnelli, in città si scatenò il delirio. La sede della Fiorentina fu presa d’assalto dalla folla inferocita, tradita nell’animo dal loro beniamino. Il Divin Codino si consacrerà poi alla Juventus, vincendo il Pallone d’Oro, due scudetti, una Coppa Italia e una Coppa Uefa.

Dopo Bojinov (2006), Felipe Melo (2009) e Neto (2015), nel 2017 arriva un’altra doccia gelata per i tifosi gigliati: Bernardeschi, gioiellino della Primavera viola, è pronto per andare alla Juve. Lui presenta un certificato medico per non presentarsi all’allenamento, e intanto i suoi agenti chiudono l’accordo: 40 milioni ai Della Valle e Federico ai bianconeri.

Juventus

Juventus scatenata: prima Chiesa e ora Vlahovic?

Da Federico a Federico. Tre anni dopo, un altro pezzo pregiato cresciuto ed esploso a Firenze, prende il treno a Santa Maria Novella e arriva a Torino Centrale: è il turno di Chiesa. L’arrivo dei Commisso a Firenze nel 2019 ha ritardato il trasferimento di un anno, ma l’anno dopo è stato impossibile trattenerlo. Prestito biennale con obbligo di riscatto, un’operazione dal valore complessivo di 50 milioni di euro.

Firenze, come una ragazzina ai primi amori, riesce ad innamorarsi nuovamente, questa volta di un ragazzone serbo che è una vera e propria macchina da gol: Dusan Vlahovic. L’incubo bianconero è però tornato ad incombere, con Agnelli che – stando a quanto riporta la Gazzetta dello Sport – sembra sia riuscito ad assicurarsi l’attaccante classe 2000. E di conseguenza, sembra che stia per lasciare, ancora una volta, la tifoseria fiorentina senza più punti di riferimento.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

di Federico Minelli

 

Potrebbero piacerti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi