di Ettore Guerriero
Subito dopo la pausa nazionali, la Serie A torna in campo e ad attenderci c’è una delle sfide più emozionanti ed interessanti del campionato: Juventus–Inter. Entrambe nel bel mezzo della scorsa Scudetto, il Derby d’Italia può dare uno slancio in più alla vincitrice e rappresentare un duro colpo alla squadra perdente. Troverete le soluzioni del quiz presente sulla nostra pagina Instagram nell’articolo e nell’elenco puntato alla fine.
Juve-Inter, una sfida storica
Quella tra bianconeri e nerazzurri è una partita storica. Il Derby d’Italia, infatti, è la gara che si è giocata più volte nel panorama calcistico italiano: sono ben 243 gli incontri ufficiali disputati tra Juventus ed Inter. I bianconeri hanno vinto 110 sfide, l’Inter ne ha vinte 73, mentre sono 60 i pareggi.
Nonostante le numerose partite giocate tra i due club, la vittoria più larga risale ancora al 10 giugno 1961. Quel giorno i bianconeri si imposero con il risultato di 9-1 perché i nerazzurri, per protesta, avevano mandato in campo la rappresentativa giovanile.
Il risultato più frequente al quale si è assistito durante il Derby d’Italia è quello di 1-0 a favore della Juventus. Questo risultato è l’esito finale di ben 22 partite. L’ultimo 1-0, comunque, risale al 7 dicembre 2018, nella sfida decisa dalla rete di Mario Mandzukic.
Le soluzioni al quiz Instagram
Quante volte si è giocato il Derby d’Italia?
Il Derby d’Italia è la sfida giocata più volte in Italia, ben 243.
Qual è la vittoria più larga in un Juventus-Inter?
La vittoria più larga risale al 1961, quando i bianconeri si imposero con un 9-1.
Qual è il risultato più frequente in un Derby d’Italia?
Il risultato a cui si assiste più spesso è quello di 1-0 in favore della Juventus.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo, continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
di Ettore Guerriero
Inoltre, potrebbero interessarti anche:
- Balotelli a DAZN:” Mi sarebbe piaciuto diventare una bandiera dell’Inter”
- Football Money League 2022: City primo, solo due italiane nella top 20
© RIPRODUZIONE RISERVATA