Julian Alvarez, attaccante argentino classe 2000, è oggetto del desiderio di mezza Europa. Dall’Inter al Milan, passando per Barcellona e Bayern Monaco: la guerra per il gioiello del River Plate è senza esclusione di colpi, ma potrebbe aver già raggiunto una svolta.
Ma chi è questo ragazzo? E perché è così richiesto? Cerchiamo di rispondere a queste domande, prima di arrivare al punto della questione.
Come abbiamo detto, Alvarez è un giovane attaccante in forza al River Plate. In carriera, dal suo debutto ufficiale nel 2017/18, il numero nove argentino ha collezionato 96 presenze, contornate da 36 reti e 28 assist.
Inoltre, vanta nel suo palmares personale una Copa Argentina, una Copa Libertadores, una Recopa Sudamericana e una Copa America con l’Argentina. Decisamente sorprendente, nonostante sia diventato un punto fermo dei Millonarios solo nella stagione 2021.
È proprio nell’ultimo periodo che si è vista la sua esplosione, che gli è valsa persino la convocazione con la Nazionale maggiore. Ovviamente, questo ha fatto scattare i campanelli d’allarme in mezza Europa, “regalando” una imponente visibilità al giocatore, che ora sogna di poter solcare i campi del Vecchio Continente.
Il contratto di Alvarez scade nel dicembre 2022, e la clausola rescissoria è fissata a 20 milioni di dollari, ma c’è un’opzione che permette al club di portarla a 25 milioni negli ultimi dieci giorni di mercato.
Oltre al grande talento che è il 21enne, la sua desiderabilità è anche “aiutata” dal fatto che il prezzo del cartellino sia relativamente contenuto. Se si trasferirà in Europa e manterrà le promesse, potrebbe senz’altro diventare uno dei migliori giocatori del futuro.
Come detto, tutte (o quasi) le big europee corrono dietro all’attaccante argentino, ma sembra che una squadra in particolare lo abbia colpito. Si tratta del Bayern Monaco: il giocatore ha da poco confermato l’interesse dei bavaresi nei suoi confronti, gelando le altre pretendenti.
È ovvio che confermare l’interesse di una squadra non significa che i giochi siano fatti. Nonostante l’Inter si sia chiamata praticamente fuori dalla corsa, in seguito alle dichiarazioni di Javier Zanetti, vicepresidente del club, le squadre di Serie A che rimangono “nei paraggi” sono Fiorentina, Juventus e Milan.
Se volete rimanere aggiornati sul calciomercato, continuate a seguirci su NCC!
di Mattia Trincas
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…