fbpx Jujutsu Kaisen, stagione 2: prepararsi a "L'incidente di Shibuya"
Cinema & Serie TV

Jujutsu Kaisen, stagione 2: prepararsi a “L’incidente di Shibuya”

di Andrea Antinori

Condividi con chi vuoi

Il 31 Agosto inizierà la seconda parte della seconda stagione di “Jujutsu Kaisen“. In questi nuovi 18 episodi verrà animato l’arco narrativo de “l’incidente di Shibuya“, il più lungo del manga (almeno momentaneamente). Per chi però avesse bisogno di una rinfrescata sulla prima stagione e non solo, benvenuti nell’articolo adatto a voi. Ripercorriamo insieme gli eventi dell’anime tratto dal manga di Gege Akutami fino al giorno d’oggi!

La prima stagione dell’anime

Ci troviamo in Giappone, e seguiamo la storia di Yuji Itadori, un giovane liceale che vive con il nonno, purtroppo in fin di vita. La stessa sera della morte di suo nonno, Yuji viene raggiunto da un ragazzo, Megumi Fugushiro, che poi si scoprirà essere un alunno alla scuola di arti occulte di Tokyo. Megumi è alla ricerca di un oggetto maledetto, chiamato feticcio. Questo oggetto è una delle 20 dita di Ryomen Sukuna, uno degli spiriti maledetti più potenti della storia. Il dito è però nelle mani di Yuji e dei suoi amici, che inconsci dell’entità di quest’ultimo, lo estraggono dal suo sigillo, richiamando una moltitudine di spiriti maledetti attratti dall’energia malefica emanata dal dito.

Megumi arriva a salvare i ragazzi, infilandosi però in una situazione terribilmente pericolosa. Yuji, senza pensarci due volte, decide quindi di mangiare il dito. Ciò porterà Sukuna, colui chiamato il Re delle maledizioni, a risvegliarsi all’interno del corpo del ragazzo. Fortunatamente arriva in pochi secondi Satoru Gojo, professore della scuola di arti occulte, e lo stregone più potente attualmente in vita. Gojo riesce senza troppi problemi a sovrastare Sukuna, per poi scoprire che il ragazzo, che ormai fa da contenitore allo spirito, è capace di riprendere il controllo del suo corpo quando vuole.

Ed è così che Yuji, rimasto oramai solo, si unisce alla scuola di arti occulte, rimandando la sua condanna a morte emessa per via del risveglio di Sukuna. Oltre a lui, come studenti del primo anno ci sono Megumi e Nobara Kugisaki, tutti sotto gli insegnamenti di Gojo. Nel corso delle lezioni e delle varie missioni Yuji inizia a controllare l’energia malefica per poter “esorcizzare” le maledizioni senza l’ausilio di Sukuna. Allo stesso tempo sta trovando le dita di quest’ultimo, sparse in tutto il Giappone, per ingerirle e poi uccidersi insieme a Sukuna stesso. C’è un solo problema che inizia a preoccupare seriamente gli stregoni, ovvero il ritorno di quello che parrebbe il defunto Suguru Geto.

Jujutsu Kaisen

Jujutsu Kaisen 0

Tra la prima e la seconda stagione dell’anime sono passati non pochi anni. I fan non sono rimasti però a bocca completamente asciutta. C’è da sapere che Gege Akutami, prima di iniziare Jujutsu Kaisen, scrisse una storia autoconclusiva chiamata “Tokyo Metropolitan Curse Technical School“. La storia vedeva protagonista il giovane Yuta Okkotsu, legato indissolubilmente allo spirito della sua amica d’infanzia, morta vittima di un’incidente stradale. La storia aveva come personaggi secondari un tale Gojo Satoru e come villain Suguru Geto. Con la fama della sua opera di punta questa storia venne introdotta totalmente nel “canon” per poi essere rinominata come “Jujutsu Kaisen 0“, facendo da prequel per “Jujutsu Kaisen“.

Nel 2021 MAPPA (stesso studio d’animazione della serie) decise quindi di animare questa storia con un film che arrivò nelle sale. La trama della pellicola vede Yuta che si unisce alla scuola di arti occulte per poter spezzare la sua maledizione. Allo stesso tempo, un ex studente della scuola, l’adesso stregone nero Suguru Geto, vuole creare un mondo dominato solamente da stregoni, uccidendo tutti coloro incapaci di controllare l’energia malefica. Dopo aver perso lo scontro finale con Yuta, Geto ne esce moribondo, finché il suo vecchio migliore amico, Gojo, non lo uccide definitivamente.

La seconda stagione

La nuova stagione di Jujutsu Kaisen ha una separazione differente dei suoi due cour. Solitamente una stagione da 22/23 episodi viene separata in due parti da 12/13 episodi. Stavolta non è andata così, ed il motivo è puramente narrativo. I primi 5 episodi (quelli che comprendono il primo cour) ci mostrano un flashback del periodo dove Gojo e Geto non erano altro che studenti alla scuola di arti occulte. In particolare ci viene mostrato quello che è probabilmente l’evento più traumatico per i due, oltre ad essere il motivo per il quale Geto inizia la sua “metamorfosi”, partorendo il suo folle ed estremo piano che vediamo concludersi in “Jujutsu Kaisen 0“. Questi episodi sono andati in onda nel periodo che va tra Luglio/Agosto 2023, per poi entrare in una breve pausa, che finirà il 31 agosto, con l’arrivo del secondo cour della nuova stagione.

In questa seconda parte vedremo quello che è l’arco narrativo più lungo del manga (composto al momento da oltre 50 capitoli), ovvero “L’incidente di Shibuya“. Il misterioso Suguru Geto ha un piano in mente, che farà partire il 31 Ottobre a Shibuya, nota zona commerciale di Tokyo. Come è possibile che Geto sia ancora vivo? Che avrà in mente questa volta? Per avere la risposta a tutte queste domande non ci resta che aspettare i prossimi 18 episodi di questa seconda stagione di Jujutsu Kaisen!

E voi invece, state seguendo la nuova stagione? Fatecelo sapere sui nostri social! Per essere sempre aggiornati su altre news sul mondo del cinema, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.

Jujutsu Kaisen

Potrebbe interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi