Dopo la proiezione di Joker: Folie à Deux alla Mostra del cinema di Venezia, è finalmente scaduto l’embargo sulle recensioni del seguito diretto da Todd Phillips. Il pubblico ha così potuto esprimere le proprie opinioni sulla prima visione del film.
Sembra però che questo secondo capitolo incentrato sull’iconico nemico di Batman non riesca a eguagliare il successo del primo film, che aveva lasciato il segno soprattutto grazie alla magistrale interpretazione di Joaquin Phoenix nel ruolo del protagonista. Anche se la risposta complessiva è stata tendenzialmente positiva, molti ritengono che l’elemento musicale di Folie à Deux non compensi una trama meno coinvolgente, nonostante alcune canzoni risultino piacevoli.
Secondo The Hollywood Reporter, Folie à Deux, nonostante la sua durata di due ore e quindici minuti, risulta essere “narrativamente un po’ povero e a tratti persino tedioso”. Riguardo l’interpretazione di Lady Gaga, il magazine sottolinea che “alcuni potrebbero lamentarsi per l’uso limitato dell’attrice-cantante nel film. Tuttavia, nonostante la mancanza di momenti più eccentrici in cui Gaga potrebbe brillare, il personaggio di Lee ha comunque un arco narrativo completo”.
Deadline, invece, offre un parere diverso, descrivendo il film come un “musical fuori dagli schemi, in cui si mescolano canzoni, balli, umorismo, oscurità, dramma e violenza”. The Wrap aggiunge che è “il film più intrigante su Arthur Fleck mai realizzato”.
Il critico di Variety, che non è rimasto particolarmente colpito dal film, lo definisce “ambizioso e apparentemente provocatorio, ma in realtà un sequel eccessivamente prudente”. Al contrario, Empire esprime grande entusiasmo, descrivendo la relazione amorosa tra i protagonisti come “la più avvincente che si possa immaginare tra due assassini psicopatici”. Anche Discussing Film si allinea a questa visione positiva, definendo il sequel “affascinante, con scelte coraggiose e colpi di scena sorprendenti che faranno discutere a lungo i fan”.
Joker: Folie à Deux attualmente detiene un punteggio del 60% su Rotten Tomatoes, un leggero miglioramento rispetto al 57% iniziale con cui era stato accolto al suo debutto. L’incremento è dovuto all’aggiunta di nuove recensioni, che hanno portato il sequel con Joaquin Phoenix e Lady Gaga a rientrare nei parametri per ottenere il “certified fresh”, riservato ai film con un punteggio pari o superiore al 60%. Questo dato, però, è soggetto a ulteriori variazioni man mano che arriveranno altre recensioni, soprattutto quando il film sarà valutato dalla stampa internazionale.
Confrontato con il primo capitolo, Joker del 2019 ha ottenuto un punteggio del 69% su Rotten Tomatoes, leggermente superiore a quello attuale di Folie à Deux. L’originale ha raccolto un successo straordinario con 11 nomination agli Oscar, due vittorie e oltre un miliardo di dollari al botteghino, consolidato dal prestigioso Leone d’Oro vinto a Venezia. Questo ha fissato un’asticella altissima, rendendo inevitabile il confronto con il sequel. Non ci resta che attendere e vedere come si evolveranno le recensioni e il riscontro del pubblico quando Folie à Deux sarà distribuito su scala globale.
Restate sempre connessi per ulteriori novità e approfondimenti sul mondo del cinema, seguiteci su Nasce,Cresce,Streamma.
Articolo di Damiano Longo
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…