di Simone De Mattia
2) Schindler’s list
Quarta, e ultima, collaborazione con Spielberg presente in questa lista. “Schindler‘s list” è un film complesso che fa riferimento ad un contesto altrettanto complesso. Il lavoro è stato fatto con i guanti bianchi, tanto che Spielberg ha rifiutato il suo compenso ritenendo fossero soldi sporchi di sangue. Ha deciso quindi di devolvere la cifra alla USC Shoah Foundation – The Institute for Visual History and Education, organizzazione non a scopo di lucro che si occupa di raccogliere testimonianze dei sopravvissuti dell’Olocausto.
John Williams in principio non si sentiva all’altezza del compito, ma è comunque riuscito a creare una colonna sonora struggente. Il suo obiettivo è quello di rievocare con rispetto ed omaggiare chiunque abbia vissuto in prima persona quello che probabilmente è stato il periodo più buio della storia umana.
1) Star Wars
Al primo posto della “AFI’s 100 Years of Film Scores” c’è di nuovo John Williams con la sua composizione più celebre ed apprezzata. In “Star Wars” (George Lucas, 1977), poi rinominato “Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza”, possiamo godere per la prima volta dell’iconica colonna sonora che ha accompagnato l’apertura di tutti i film delle tre trilogie. Un tema imponente anche questo, considerato uno dei temi più evocativi di sempre.
Ovviamente Williams di questi film non ha curato solo i temi principali, ma tutte le musiche che ci hanno accompagnato durante la visione. Noi per voi abbiamo selezionato gli elementi più iconici della sua carriera.
Se questa top ti è piaciuta, potrebbero interessarti anche questi articoli:
- Star Wars: 5 curiosità sulla prima originale
- NCS consiglia: i migliori gadget per i fan di Harry Potter!
- INTERVISTA ESCLUSIVA ad Alex Polidori, il doppiatore dello Spider-Man di Tom Holland e tanti altri!
Per altre news su Cinema e Serie Tv continuate a seguire Nasce, Cresce, Streamma!
di Simone De Mattia
© RIPRODUZIONE RISERVATA