di Nicolò Bacchi
Tra le serie più attese del 2022, “Obi-Wan Kenobi” dovrà mettercela tutta per non deludere i fan e confermare le aspettative. Il personaggio, interpretato da Ewan McGregor, è sempre stato un fan-favorite, e uno spin-off a lui dedicato potrebbe riaccendere l’interesse per il mondo di Star Wars dopo le cadute di “The Book of Boba Fett“, e in parte, “The Bad Batch”. A lavorare al prodotto ci sarà anche John Williams, come avevamo già detto, che comporrà il tema del protagonista su sua esplicita richiesta.
John Williams, il tributo del compositore ad Una Nuova Speranza
Il matrimonio tra John Williams e la saga di Star Wars ci ha regalato, negli anni, alcune delle migliori colonne sonore mai scritte dal compositore americano. Dopo la fine della trilogia sequel l’unione sembrava, però, giunta al termine; l’età avanzata del compositore mal si sposa con i progetti per il franchising voluti da Disney. La compagnia ha infatti deciso di sospendere momentaneamente la pubblicazione di nuovi film, concentrandosi piuttosto sul piccolo schermo grazie a Disney+. Una galassia lontana lontana rispetto ai canoni lavorativi di Williams, notoriamente non incline a comporre per la TV.
Dopo l’uscita di “The Mandalorian”, il calendario delle pubblicazioni seriali ha continuato ad infoltirsi, prendendo infine il sopravvento sul fronte cinematografico. John Williams ha deciso così di venir meno ai suoi standard lavorativi, regalandoci una nuova traccia musicale, forse l’ultima prodotta per Guerre Stellari. Il compositore ha infatti scritto il tema musicale di “Obi-Wan Kenobi“, che lo accompagnerà durante la serie omonima.
La scelta di Williams non è avvenuta su richiesta della società, bensì del compositore stesso. Come confermato in un’intervista di Vanity Fair da Natalie Holt, autrice della colonna sonora della serie, il maestro sentiva la necessità di scrivere la traccia musicale:
“Obi-Wan è un personaggio della trilogia originale, ma John non aveva scritto un tema per lui perché muore all’inizio, in ‘Una nuova speranza’. È l’unico personaggio di cui non aveva scritto nessun tema. […] Ha detto solo: ‘Voglio scrivere un tema per Ben.’ E chi avrebbe potuto dirgli di no? Così lo ha fatto, ha scritto il tema di Obi-Wan“.
“Obi-Wan Kenobi” si arricchisce così di una gioiello prezioso, che pochissime serie TV moderne possono vantare. Affiancato al lavoro di Holt, prima donna a scrivere le musiche di un prodotto dell’universo di Star Wars, l’opera di Williams saprà sicuramente catturare la nostalgia dei fan di lunga data insieme alla curiosità di quelli più recenti.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.
Forse potrebbe interessarti anche:
- Doctor Strange 2: il film sarà bandito in alcuni Stati per delle scene pro-LGBT
- Totò – L’erede di Don Chisciotte: disponibile in libreria la graphic novel
- Bright: Netflix cancella il sequel, e non per colpa degli Oscar 2022…
© RIPRODUZIONE RISERVATA