Cinema & Serie TV

John Lithgow conferma: sarà Albus Silente nella serie TV di Harry Potter

Dopo settimane di speculazioni e indiscrezioni, John Lithgow ha finalmente confermato il suo coinvolgimento nella nuova serie Harry Potter targata HBO. L’attore, noto per la sua lunga carriera teatrale e cinematografica, ha rivelato in un’intervista a ScreenRant che vestirà i panni di Albus Silente, il leggendario preside di Hogwarts.

Lithgow, 79 anni, ha ammesso che la proposta è arrivata in modo del tutto inaspettato: “È stata una sorpresa totale,” ha dichiarato. Il casting, secondo l’attore, non è stato una decisione semplice: “Alcune persone meravigliose stanno tornando a dedicarsi a Harry Potter, ed è anche per questo che ho riflettuto a lungo prima di accettare”. Alla fine, però, la sua risposta è stata positiva, e con il suo consueto humor ha aggiunto: “Alla festa di fine riprese avrò circa 87 anni, ma ho già detto di sì”.

La notizia arriva più di una settimana dopo che Deadline aveva anticipato che Lithgow era in trattative avanzate per il ruolo. Tuttavia, fino a questo momento né HBO né lo stesso attore avevano confermato ufficialmente l’accordo. Lithgow è il primo membro del cast a parlare pubblicamente del progetto, mentre la produzione mantiene ancora il massimo riserbo sulla serie.

John Lithgow raccoglie l’eredità di Silente: una nuova era per Harry Potter

Nel portare Silente sullo schermo, Lithgow raccoglierà l’eredità di due grandi attori: Richard Harris, che interpretò il saggio mago nei primi due film della saga, e Michael Gambon, che subentrò dopo la sua scomparsa nel 2002. Gambon ha mantenuto il ruolo fino alla fine del franchise cinematografico e si è spento nel settembre 2023, lasciando un’impronta indelebile nel mondo di Harry Potter.

L’ingresso di Lithgow in questo universo segna una nuova era per il personaggio, che avrà un’intera serie per essere esplorato con maggiore profondità. HBO ha annunciato il progetto nell’aprile 2023 come un “adattamento fedele” dei romanzi di J.K. Rowling, promettendo una narrazione più dettagliata e un cast completamente rinnovato.Warner Bros. Discovery, che possiede sia HBO che Warner Bros. Pictures, non ha ancora rilasciato dettagli precisi sulla produzione o sulla data di uscita della serie. Anche il resto del cast è ancora avvolto nel mistero, così come il tono e l’approccio narrativo che verranno adottati rispetto ai film originali.

J.K. Rowling, creatrice del franchise, sarà coinvolta come produttrice esecutiva, nonostante le continue controversie legate alle sue dichiarazioni degli ultimi anni. Casey Bloys, CEO di HBO e Max Content, aveva dichiarato al momento dell’annuncio: “Siamo così entusiasti di entrare in questo ricco universo ed esplorare alcuni personaggi incredibili in un formato di serie”.

Che ne pensate di questa scelta? Quali attori vorreste vedere nel cast della nuova serie di Harry Potter e in quali ruoli? Fatecelo sapere nei commenti! Restate connessi su Nasce, Cresce, Streamma per tutte le novità e gli approfondimenti dal mondo del cinema.

Articolo di Damiano Longo

Redazione NCI

Articoli Recenti

  • Cinema & Serie TV

Star Wars: Dave Filoni e Kevin Feige i possibili sostituti di Kathleen Kennedy

Dopo oltre un decennio alla guida di Lucasfilm, Kathleen Kennedy si prepara a lasciare il…

3 ore fa
  • Gaming

PlayStation Plus: svelati i giochi di Marzo 2025

Sony ha annunciato i nuovi titoli in arrivo su PlayStation Plus per il mese di…

3 ore fa
  • Gaming

Fable è stato rinviato! Un assist a PS5?

Fable, il gioco di ruolo di Playground Games atteso per il 2025, non riuscirà a…

11 ore fa
  • Gaming

Deltarune: Capitolo 3 e 4 in arrivo nel 2025, test su PS5 in corso!

Toby Fox ha iniziato ad aggiornarci sui progressi di Deltarune, il seguito spirituale di Undertale.…

11 ore fa
  • Gaming

Warner Bros. Games cancella Wonder Woman e chiude Monolith Productions

Warner Bros. Games ha chiuso 3 studi di sviluppo: Monolith Productions, Player First Games e…

11 ore fa
  • Attualità

Scienza: è possibile eliminare il cromosoma responsabile della sindrome di down?

Nuove ricerche e sviluppi nelle tecniche di editing genetico potrebbero presto prevenire l'insorgere della sindrome…

12 ore fa