Tra stasera e lunedì, l’Italia si giocherà l’accesso al Mondiale in Qatar, in programma per il prossimo anno. Gli Azzurri di Roberto Mancini arrivano forti della testa del gruppo C, ma questo non permette ai campioni d’Europa in carica di rilassarsi.
Infatti, a pari punti e sotto per differenza reti, c’è proprio la Svizzera, con la quale la Nazionale giocherà stasera 12 novembre alle 20:45, nella cornice dello Stadio Olimpico di Roma. L’ultima partita delle qualificazioni a Qatar 2022 sarà invece lunedì 15 alle 20:45, in casa dell’Irlanda del Nord.
Secondo la Gazzetta dello Sport, le due Nazionali dovrebbero schierarsi così:
Italia (4-3-3): Donnarumma, Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi, Emerson; Barella, Jorginho, Locatelli; Chiesa, Belotti, Insigne. Allenatore: Roberto Mancini.
Svizzera (4-3-2-1): Sommer, Widmer, Akanji, Schar, Rodriguez; Zakaria, Frei, Freuler; Shaqiri, Steffen; Okafor. Allenatore: Murat Yakin.
Arbitro: Anthony Taylor (ENG).
In realtà no. Vincere con la Svizzera non sarebbe sufficiente per conquistare la vacanza invernale in Qatar. Infatti, alla Nazionale Azzurra è richiesto, oltre a vincere con la Nazionale Elvetica, almeno un pareggio con l’Irlanda del Nord.
Un altro scenario sarebbe quello che vedrebbe le due capolista pareggiare. In questo caso, l’Italia sarebbe costretta a vincere di larga misura contro l’Irlanda, per ottenere la testa del girone grazie alla differenza reti.
Considerati questi scenari, gli Azzurri passerebbero come primi nel girone, e si aggiudicherebbero un biglietto diretto a Qatar 2022, senza fare scalo ai playoff.
A questa fase del torneo partecipano 12 squadre: 10 seconde classificate ai gironi di qualificazione, e le due selezioni migliori dei gironi di Nations League, che non sono riuscite a qualificarsi alla fase successiva della competizione, arrivando terze nel girone di competenza.
Se vuoi continuare a rimanere aggiornato sul mondo del calcio, continua a seguirci su NCC!
di Mattia Trincas
Julian Gerighty, producer della saga di The Division, ha suonato la carica per The Division…
Stando alle ultime indiscrezioni, secondo Jez Corden di Windows Central, Bethesda sarebbe impegnata ufficialmente nella…
Secondo Schreier, la produzione di GTA VI potrebbe non essere conclusa per l'uscita fissata a…
Pare che Sony abbia brevettato una intelligenza artificiale capace di aiutare i giocatori PlayStation a…
Microsoft Corporation licenzierà migliaia di dipendenti a gennaio 2026, secondo Tip Ranks, un sito di…
Anche i capitoli peggiori della storia hanno un finale. Ma alcuni sono più difficili di…