di Redazione NCI
La Nations League è pronta a partire. Può sembrare strano parlare di questa competizione proprio con un mondiale pronto a partire -con o senza l’Italia- tra meno di un anno, ma in realtà è così. Oggi, ore 18 a Nyon, si terranno i sorteggi per i gironi della Nations League 2022/23.
Il sorteggio di Nations League
Le 16 squadre partecipanti alla Nations League sono divise in 4 fasce:
PRIMA FASCIA: Italia, Spagna, Francia, Belgio.
SECONDA FASCIA: Portogallo, Germania, Danimarca, Olanda.
TERZA FASCIA: Inghilterra, Svizzera, Croazia, Polonia.
QUARTA FASCIA: Galles, Austria, Repubblica Ceca, Ungheria.
Anche da teste di serie, come l’Italia, non si può stare tranquilli, perché i pericoli nelle fasce inferiori sono molteplici. Si rischia un girone di ferro con Portogallo/Germania, Inghilterra e Repubblica Ceca, che potrebbe complicare le cose visto che solo la prima squadra di ogni girone si qualificherà per la final four di giugno 2023.
Ma non finisce qui: la Nations League influenzerà anche Euro 2024. Questo perché le 4 prime, le 4 seconde e le 2 migliori terze della Nations saranno le 10 teste di serie al sorteggio per le qualificazioni a Germania 2024.
Italia, cosa c’è nel futuro?
Oltre al sorteggio l’Italia ha altro a cui pensare: i playoff di marzo contro il Portogallo per andare al Mondiale. Prima, però, c’è la possibilità di inserire in rosa Luiz Felipe e Joao Pedro, interessati a cambiare nazionalità, secondo La Gazzetta dello Sport.
Lo stage di gennaio sarà fondamentale per prendere una decisione al riguardo, ma se tutto va secondo i piani i due potrebbero essere già aggregati per i playoff di marzo. Poi ad inizio giugno ci sarà “La Finalissima” contro l’Argentina, che fungerà da antipasto proprio alle 4 partite di Nations League dello stesso mese.
Per tutte le news sul calcio, continua a seguirci su NCC!
di Federico Minelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA