fbpx Italia, nel 2023 arriva la Carta Risparmio 2023: ma in cosa consiste esattamente? Nasce, Cresce, Ignora
Attualità

Italia, nel 2023 arriva la Carta Risparmio 2023: ma in cosa consiste esattamente?

di Angelo Di Sebastiano

Condividi con chi vuoi

La nuova misura presa del Governo Meloni aiuterà i cittadini a basso reddito con i beni di prima necessità. Una scelta che per alcuni potrebbe contrastare con la rimozione del Reddito di Cittadinanza, ma che potrebbe comunque andare ad aiutare molte famiglie in difficoltà. Andiamo a vedere in questo articolo cos”è di preciso la Carta Risparmio Spesa, a chi è rivolta e come ottenerla.

Carta risparmio, ma che cos’è?

Il Governo ha istituito un fondo da 500 milioni di euro per una Carta Risparmio Spesa. Questa speciale carta, gestita direttamente dai singoli comuni, è rivolta ha chi ha reddito fino a 15mila euro, ed è un aiuto per l’acquisto di beni di prima necessità. Questa iniziativa fa parte delle misure per ridurre l’inflazione. Nel pratico si tratta di “buoni spesa” usufruibili nei punti vendita che aderiscono, con ulteriore proposta di sconto su un certo numero di prodotti alimentari. Attraverso un decreto verranno chiariti i nuclei famigliari che avranno diritto a questa iniziativa. Ovviamente si terrà conto di una serie di fattori, come per esempio le pensioni o altri sussidi ricevuti dallo Stato.

 

Euro (@Shutterstock)

Ma è uguale alla carta acquisti?

L’obiettivo della nuova Carta Risparmio è lo stesso della Carta Acquisti (o Social Card), già in vigore, utilizzabile dai cittadini per pagare le spese, dalle sanitarie alle alimentari, includendo anche luce e gas. La Carta Acquisti vale 40€ mensili e viene ricaricata con 80€ ogni due mesi. Questa è concessa agli anziani da 65 anni in su, o ai bambini fino a tre anni (in questo caso ovviamente è intestata al genitore). La Carta Acquisti si può richiedere negli uffici postali, attraverso un modulo di richiesta con annessa documentazione. Per ogni dubbio è comunque consigliato consultare il sito dell’INPS.

Non è ancora chiaro se però, con i necessari requisiti, le due carte saranno cumulabili, né come la Carta Risparmio verrà distribuita (l’unica cosa che sappiamo è che sarà necessario il coinvolgimento dei comuni), ma tutto sarà sicuramente più chiaro quando il Governo approverà definitivamente la manovra, molto realisticamente verso fine mese.

Se volete rimanere sempre aggiornati continuate a seguire Nasce, Cresce, Ignora per sapere subito tutte le ultime news  da non perdere.

Forse ti potrebbe interessare anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi