Il Ministro degli Esteri russo Lavrov ha lodato la posizione di dialogo dell’Italia, in occasione dell’incontro con il Ministro Di Maio. Ora il Paese potrebbe assumere un ruolo di mediatore importantissimo tra Kiev e Mosca, e quindi, ritrovarsi ad avere una voce diplomatica molto potente in Europa.
Come riportato dal Corriere della sera, Kiev e Mosca sembrano essere d’accordo sulla mediazione da parte dell’Italia; non è quindi da escludere che, nel caso in cui l’Italia assumesse questo ruolo, Draghi intraprenderebbe immediatamente un viaggio diplomatico nella capitale Russa.
Inoltre, pare che il Presidente del Consiglio abbia ricevuto una richiesta esplicita da parte del Cremlino di recarsi a Mosca; Zelensky, Presidente ucraino, gli avrebbe invece chiesto aiuto per ottenere un faccia a faccia con Putin. Lo stesso Draghi alla fine del Consiglio Europeo sull’Ucraina, ha annunciato il suo viaggio a Mosca, ribadendo l’importanza di un incontro faccia a faccia tra i due presidenti, Putin e Zelensky.
Durante la notte tra il 17 ed il 18 febbraio, il presidente USA Joe Biden ha telefonato al Presidente del Consiglio italiano. Attraverso un comunicato della Casa Bianca, si viene a sapere che «i due leader hanno esaminato gli sforzi diplomatici e di deterrenza in risposta al continuo potenziamento militare della Russia ai confini dell’Ucraina». Viene anche esplicitata la volontà ferma dei leader di mantenere l’integrità territoriale Ucraina, che nel caso in cui la Russia decidesse di invadere il Paese, subirebbe gravi ripercussioni economiche.
Se l’articolo ti è piaciuto potrebbero interessarti anche :
Di Enrico Tiberio Romano
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…