fbpx Italia, espulse 30 "spie" di Putin dal Paese
Attualità

Italia, espulse 30 “spie” di Putin dal Paese

di Antonio Stiuso

Condividi con chi vuoi

L’Italia ha deciso di espellere 30 diplomatici del Governo russo per “motivi di Sicurezza Nazionale”. Secondo il Ministro degli Esteri, questi sarebbero “persone non grate“; pare inoltre che la decisione sia stata presa in concomitanza con gli altri Stati dell’Unione Europea.

Diplomatici espulsi dall’Italia

Stando a quanto riportato da Sky TG24, il Governo italiano avrebbe espulso dal Paese 30 funzionari russi in servizio presso l’Ambasciata per motivi di Sicurezza Nazionale, in quanto “persone non grate”. Tra gli espulsi non figurerebbe però il nome di Sergey Razov, convocato nella giornata di oggi per la comunicazione dell’espulsione dei suoi colleghi dal Paese. L’annuncio è avvenuto questa mattina da parte del Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, che ha spiegato:

Questa misura è stata presa in accordo con altri partner europei e atlantici. Si è resa necessaria per ragioni legate alla nostra Sicurezza Nazionale e nel contesto della situazione attuale di crisi conseguente all’ingiustificata aggressione all’Ucraina da parte della Federazione russa“.

Reazioni a catena

Sembrerebbe che, come anticipato, l’Italia abbia preso questa decisione in concomitanza con diversi altri Paesi europei. Infatti, oggi, anche la Danimarca ha annunciato l’espulsione di 15 diplomatici russi. A renderlo noto è il Ministro degli Esteri danese, Jeppe Kofold, che ha parlato di azioni di spionaggio condotte dai diplomatici stessi.

In un suo Tweet, infatti, si può leggere: “Abbiamo scoperto che i 15 erano agenti dell’intelligence russa che stavano compiendo azioni di spionaggio in territorio danese“. Anche Francia e Germania, nei giorni scorsi, hanno adottato le stesse misure; i due Paesi, infatti, hanno espulso rispettivamente 35 e 40 diplomatici dal proprio territorio, sempre per motivi di Sicurezza Nazionale.

Le azioni intraprese dal nostro Governo non sono passate inosservate agli occhi del direttivo russo. La portavoce del Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha infatti rilasciato alcune dichiarazioni in merito, lasciando trasparire che ci saranno delle conseguenze: “Non lasceremo senza risposta la decisione di Roma. La Russia darà una risposta pertinente, e anche noi espelleremo i diplomatici italiani“.

Italia

Maria Zakharova (@Shutterstock)

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo segui Nasce, Cresce, Ignora

di Antonio Stiuso

Potrebbe interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi