fbpx IT Wallet, in arrivo il portafogli digitale per i documenti
Attualità

IT Wallet, in arrivo il portafogli digitale per i documenti

di Enrico Tiberio Romano

Condividi con chi vuoi

A partire da oggi i cittadini italiani potranno usufruire di un nuovo servizio che promette di rivoluzionare il nostro modo di identificarci. IT Wallet è la grande novità attraverso cui potremo sostituire il tradizionale utilizzo dei documenti.

Cos’è e come funziona IT Wallet?

Un campione di 50mila utenti già dalla giornata di oggi, 23 ottobre 2024, potranno accedere al nuovo portale IT Wallet sull’app IO, che dopo mesi di lavorazione è finalmente arrivata in fase di sperimentazione. Il nuovo portafogli digitale conterrà i documenti digitali dei cittadini a partire da patente di guida, tessera sanitaria e carta europea della disabilità.

In quest’obiettivo l’Italia supera l’Europa in materia di innovazione ed è leader nella corsa allo sviluppo di un’identità unica digitale che sembra essere il vero obiettivo. “Abbiamo cominciato a lavorarci quasi due anni fa. Il governo ha deciso di puntare sulla Carta d’Identità elettronica con l’obiettivo di arrivare a un’identità unica rilasciata dallo Stato. Dopo i primi tre documenti vedremo di implementarne altri. Lo estenderemo prima a un milione di utenti e poi alla totalità di quanti vorranno sperimentarlo” ha commentato il sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio dei ministri Alessio Butti, come riporta Skytg24.

Gradualmente poi il bacino di utenza verrà ampliato mentre forse già dai primi di dicembre potrebbe arrivare virtualmente nelle tasche di tutti gli italiani. Il campione d’utenza al momento è stato scelto in maniera tale da rappresentare l’utente tipo nel Paese, per distribuzione geografica ed età, insomma sembra tutto pronto per qualcosa che potrà sembrare banale ma che sicuramente cambierà la nostra quotidianità.

Potrebbe interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi