È stato smantellato, dopo delle indagini durate diversi mesi, uno dei centri di propaganda dell’Isis in Europa, grazie all’intervento di Guardia Civil, FBI ed Europol. Questo centro stava pianificando anche un attacco ai calciatori del Real Madrid , come raccontato da Sky Tg 24. Nove sono stati gli arresti. Sequestrati anche vari materiali informatici e di propaganda.
Secondo le informazioni della Guardi Civil riportate poi da El Confidencial, il centro, l’autoproclamata Fondazione I’lam, stava pianificando un attacco nelle zone dello stadio Santiago Bernabeu di Madrid. Il piano sarebbe stato quello di sparare con armi da fuoco sul bus della squadra una volta arrivato allo stadio, la vicinanza all’impianto avrebbe poi quasi sicuramente messo in pericolo, oltre alle persone sull’autobus, obiettivo dei terroristi, anche un gran numero di tifosi presenti nella zona. Il gruppo utilizzava stazioni radiofoniche, profili social, siti di notizie e società di produzione video per poter diffondere dei contenuti estremisti in lingue differenti. Era uno dei principali centri di propaganda Isis d’Europa, ed è stato possibile il suo smantellamento grazie a un’operazione condotta da Guardia Civil, Europol e Fbi. Le indagini sono durate qualche mese e hanno permesso il sequestro del materiale informatico e di propaganda.
Nove persone sono state arrestate, tutte appartenenti a una cellula Isis. Gli arrestati provengono dalle cittadine spagnole di Tenerife, Almeria, Girona e Cadice. Tutti e nove sono stati accusati di associazione a delinquere e terrorismo. Il governo spagnolo ha voluto elogiare il lavoro di chi ha sventato l’attacco terroristico. Mentre la società del Real Madrid ha ringraziato le autorità per aver garantito la protezione a giocatori e tifosi.
Se vuoi rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo seguici su Nasce, Cresce, Ignora.
Potrebbe interessarti anche:
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…