Una tecnologia rivoluzionaria e unica è quella che consente ai vagoni ferroviari di scorrere sulle rotaie senza nemmeno toccarle grazie alla levitazione magnetica. Si tratta della tecnologia di IronLev, azienda hi-tech di Treviso che ha realizzato il primo test al mondo a levitazione magnetica applicato ad un’infrastruttura esistente, come riportato dall’ANSA.
Il progetto è stato presentato nell’ambito di LetExpo, la Fiera del trasporto e della logistica sostenibili di Verona. IronLev utilizza una tecnologia chiamata “levitazione ferromagnetica passiva“. Quest’ultima produce un campo con cui il “vagone” (ma anche diversi mezzi che devono scorrere come finestre, ascensori, scaffali metallici o serramenti) viene sospeso su dei pattini magnetici. Due rotelle “afferrano” il profilo del binario evitando così scivolamenti o deragliamenti. Questa particolare tecnologia può essere applicata su treni ad alta velocità, metropolitane fino ad Hyperloop. La cosa molto interessante è che è possibile applicarla senza costruire nuove strutture, basandosi quindi su quelle già presenti.
A Verona è stato presentato il prototipo di modello ferroviario sperimentato sulla Adria-Mestre, una delle ferrovie più antiche d’Italia. Quest’ultimo ha percorso due chilometri sulla ferrovia, alla velocità di 70 chilometri all’ora, senza produrre alcun rumore né stridore. Nel test è stato spostato un veicolo di una tonnellata, consumando un totale di un chilowat. I prossimi obbiettivi saranno lo sviluppo di un ulteriore carrello motorizzato per poter arrivare infine al test di un veicolo completo, con un peso che possa raggiungere le 20 tonnellate e velocità fino a 200 chilometri orari. In futuro si pensa di poter applicare questa tecnologia ai sistemi di trasporto people-mover in ambito urbano.
Crediti immagine: IronLev.com
Se vuoi rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo seguici su Nasce, Cresce, Ignora.
Potrebbe interessarti anche:
A Caponago, un comune del Vimercatese, in provincia di Monza e della Brianza, i cittadini…
Secondo un'inchiesta del The Times di Londra, i servizi di intelligence di Pechino e Mosca…
La paura è sempre stata un elemento amato dall'umanità. Tra chi si ritrova inevitabilmente attratto…
Come annunciato da Microsoft, Halo: Campaign Evolved arriverà nel 2026 anche sulla console Sony! Halo:…
Nessuna fretta e nessuna pressione, ma a Natale mancano solo 63 giorni! Nelle case di…
Adam Driver, qualche giorno fa, ha svelato a sorpresa che c'era un'idea per un film…