fbpx Irlanda: contributi fino a 84mila euro per chi si trasferisce su un'isola della costa occidentale
Attualità

Irlanda: contributi fino a 84mila euro per chi si trasferisce su un’isola della costa occidentale

di Francesco Ferri

Condividi con chi vuoi

L’Irlanda è un Paese ricco di bellezza naturali e non. Fra i tanti capolavori presenti vi sono 30 isole remote e incontaminate al largo della sua costa occidentale. Desiderando rivitalizzare queste isole dalle verdi colline il Governo ha proposto delle soluzioni decisamente allettanti. Come riportato dal Corriere della Sera  l’Irlanda offre sovvenzioni e contributi fino a 84mila euro per chiunque voglia trasferirsi a vivere su una di queste isole.

La politica di riqualifica

Our Living Islands” è una politica promossa dal Dipartimento irlandese per lo Sviluppo rurale e comunitario. Una politica ambiziosa che “avrà un effetto reale e trasformativo sulle nostre isole e migliorerà la vita delle persone e delle famiglie che vi abitano“. Come ha dichiarato la ministra Humphreys. Questa politica prevede un piano d’azione triennale che comprende ben 80 “impegni” atti a migliorare le infrastrutture abitative e idriche, i servizi scolastici e sanitari, le strade e i moli, le strutture all’aperto, il turismo sostenibile e l’introduzione di internet a banda larga ad alta velocità, oltre ai centri di lavoro a distanza per facilitare la vita lavorativa dei residenti delle isole.

I contributi

A completare questa enorme riqualificazione d’Irlanda il governo stanzierà sovvenzioni in denaro fino a 84mila euro a chiunque acquisti una proprietà su una di queste isole dopo il primo luglio. Ci sono alcune prerogative necessarie: la proprietà deve essere stata costruita prima del 1993 e deve essere rimasta vuota per almeno due anni. Oltre a ciò il denaro offerto tramite contributi potrà essere utilizzato solo per miglioramenti strutturali, isolamento e ristrutturazione della proprietà. L’ennesima particolarità da non sottovalutare è che le isole in questione sono tagliate fuori ogni giorno dal resto del mondo a causa delle maree, non essendo collegate da ponti o strade rialzate.

Comunità in crescita

L’obiettivo ultimo del progetto è quello di incrementare e migliorare le comunità già presenti sulle isole. “Le nostre isole costiere e le loro comunità sono parte integrante del tessuto irlandese“. Ha commentato il Dipartimento per lo sviluppo rurale e comunitario. Secondo la ministra Humphreys grazie a questa nuova politica “vedremo più persone vivere sulle isole e più persone lavorare sulle nostre isole, con buone prospettive di carriera, indipendentemente dalla sede del loro datore di lavoro. Vedremo le nostre comunità insulari, e soprattutto i giovani, avere un ruolo attivo nel plasmare il futuro delle loro isole“. Humphreys ha già approvato un finanziamento in conto capitale di 1,9 milioni di euro da parte di cinque autorità locali per avviare i lavori sulle principali infrastrutture delle isole. “Se siete alla ricerca di un cambiamento di ritmo, perché non venire qui? Il vostro tragitto, indipendentemente da dove vi troviate, sarà di soli cinque minuti“. Queste le parole con cui si incoraggiano le persone a trasferirsi sulle isole.

Se non volete perdervi nessun’altra di queste ricorrenze, vi consigliamo di continuare a seguirci su Nasce, Cresce, Informa e sulla nostra pagina Instagram! Cliccate questi link che vi potrebbero interessare:

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi