fbpx Iqos a rischio: le sigarette a base di tabacco riscaldato verranno bandite?
Attualità

Iqos a rischio: le sigarette a base di tabacco riscaldato verranno bandite?

di Alessandro Mazzolini

Condividi con chi vuoi

La Commissione Europea ha proposto di vietare i prodotti a base di tabacco riscaldato in risposta all’aumento delle di quest’ultimi . Tra queste rientrano le Iqos, largamente utilizzate al posto delle sigarette.

La proposta dell’UE

Come riferito da Tgcom24, una recente relazione della Commissione ha mostrato che nell’Unione Europea i prodotti del tabacco riscaldati hanno superato il 2,5% delle vendite totali di prodotti del tabacco. Questi dati remano contro gli obiettivi della Commissione, che entro il 2040 punta a diminuire la percentuale dei fumatori sotto il 5%. “Eliminando dal mercato il tabacco riscaldato aromatizzato, stiamo compiendo un altro passo avanti verso la realizzazione della nostra visione nell’ambito del piano europeo contro il cancro per creare una generazione senza tabacco” ha commentato la Commissaria UE alla salute Stella Kyriakides.

La proposta in questi giorni sarà esaminata da parte del Consiglio e del Parlamento europeo e dovrebbe entrare in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale. Se avrà esito positivo, gli Stati membri avranno otto mesi per recepire la direttiva nel loro diritto nazionale.

Le preoccupazioni sono nate dopo la pandemia: a maggio 2021 si sono registrati un milione e mezzo di fumatori in più (dati Iss 2021). E in questo aumento parte della responsabilità è attribuibile ai prodotti di tabacco riscaldato e alle sigarette elettroniche. Il loro uso in Italia contribuisce anche al consumo di sigarette tradizionali e ne ostacola la cessazione, nonostante siano, sulla carta, dei prodotti sostitutivi.

Le Iqos fanno più male delle sigarette?

A differenza delle sigarette tradizionali, quelle a tabacco riscaldato, come suggerisce il nome, riscaldano il tabacco invece di bruciarlo. Eliminando la combustione, i prodotti delle Iqos non generano fumo e i loro vapori contengono meno sostanze nocive ed in minor quantità. Ovviamente non sono considerabili salutari, dato il loro contenuto di tabacco e nicotina, ma comunque meno dannose rispetto a quelle classiche.

Se volete rimanere aggiornati sulle notizie provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Potrebbero interessarvi anche:

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi