fbpx "Io Capitano": Matteo Garrone batte il primo ciak
Cinema & Serie TV

“Io Capitano”: Matteo Garrone batte il primo ciak

di Alessandro Marasco

Condividi con chi vuoi

Finalmente sono iniziate le riprese dell’ultima opera di uno dei registi italiani più amati degli ultimi anni, Matteo Garrone. L’autore di Gomorra, Reality, Il racconto dei racconti, Dogman e Pinocchio tornerà a deliziarci con “Io Capitano”. Un’altra tragica fiaba narrata come solo il regista sa fare.

Trama e location

Le riprese sono iniziate qualche giorno fa in Senegal, precisamente a Dakar. Dal comunicato stampa che annuncia l’inizio delle riprese si evince come Io Capitano sia una fiaba omerica che racconta il viaggio avventuroso di due giovani, Seydou e Moussa (interpretati da due giovani Seydou Sarr e Moustapha Fall), che lasciano Dakar per raggiungere l’Europa”. Insomma sembra che anche in questa opera sia stato mantenuto lo stile fiabesco che un’avventura che affronterà insidie fisiche e psicologiche dovrebbe avere. Come ogni opera di Garrone d’altronde, capace di far diventare fiaba anche il più atroce degli incubi. Le riprese verranno effettuate anche in Italia e in Marocco per un totale di 13 settimane di registrazione.

dogman

Produzione e sceneggiatura

Ovviamente “Io Capitano” è sceneggiato da Matteo Garrone con l’aiuto di altri professionisti del settore come Massimo Ceccherini, Andrea Tagliaferri e Massimo Gaudioso. Il soggetto della sceneggiatura è di Garrone stesso, il quale si è ispirato alle storie realmente accadute Arnaud Zohin, Amara Fofana, Brhane Tareke, Siaka Doumbia e tanti altri ragazzi dal trascorso difficile che hanno compiuto il viaggio dei protagonisti. Il film è una coproduzione internazionale tra l’Italia e il Belgio. La produzione è di Archimede con Rai Cinema in collaborazione con Tarantula e con la partecipazione di Pathé, alla quale è affidata anche la distribuzione stessa.

E voi attendete con ansia l’ultima opera di uno dei registi italiani più amati? Per altri news sul mondo del cinema e delle serie tv tenete d’occhio Nasce, Cresce, Streamma.

Potrebbero interessarvi anche questi articoli:

Di Alessandro Marasco

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi