Cinema & Serie TV

INTERVISTA ESCLUSIVA all’attrice Ludovica Di Donato

Qual è il film a cui sei più legata?

Forrest Gump, trovo che sia un film eccezionale al quale io sono molto legata, ho anche il tatuaggio”.

 

 

Come pensi sia considerata la figura dell’attore nella società di oggi? Pensi sia un po’ idealizzata come carriera? Che molti siano attratti più dalla fama senza considerare quanto sia difficile come percorso da portare avanti?


“Purtroppo credo che gli adolescenti abbiano questa visione. Vedo da quello che mi scrivono che molti di loro non hanno una visione completa di quello che vuol dire essere un attore. Molti lo riducono al mero essere famosi, ad andare in giro e fare l’autografo. In “Atypical”, una serie tv che ho visto di recente, un personaggio dice “in fin dei conti noi esseri umani siamo pesci un po’ più evoluti, ci piacciono le lucine”. In effetti i ragazzi che vedono gli attori notano sono la lucina della fama, del successo, invece non è solo questo. Mi piacerebbe che i ragazzi capissero che dietro al lavoro dell’artista c’è una dedizione, un rispetto, un grosso studio ed un bisogno di raccontarsi”.

 

“A volte nei ragazzi questo manca. Anche la consapevolezza che l’attore è un mezzo per esprimere un’emozione, per esprimere una risata, come lo stesso spettacolo con cui sto in scena. Soprattutto quando mi scrivono privatamente delle ragazzine di 14 anni chiedendomi come si fanno i casting. Io dico sempre di leggere, di imparare ad apprezzare la cultura, di osservare il mondo, di diplomarsi, prendersi il famoso “pezzo di carta” e poi decidere che fare. Nel frattempo se si vuole fare teatro, il consiglio che do è fare dei corsi di teatro di qualsiasi tipo per coltivare questa passione. Io cerco di non demoralizzare i ragazzi, tanto le difficoltà di questo mestiere le scopriranno col tempo, piuttosto cerco di indirizzarli verso la strada giusta”.

Uno dei tuoi sketch più esilaranti è quello di Rigoni, il classico adolescente romano annoiato dalla scuola, come nasce questo personaggio?


“Mia madre è un ex professoressa di storia e geografia alle medie, ed inoltre ho avuto la fortuna di viaggiare moltissimo con i miei genitori. Quando andavamo in vacanza io e papà prendevamo in giro mamma perché mentre lei col suo libretto ci spiegava delle cose nelle chiese tipo dipinti e altro, noi la prendevamo in giro facendo finta di essere i tipici studenti poco interessati. Poi chiacchierando con mamma per avere degli spunti sul personaggio della professoressa lei nominò “Rigoni”, che poi in realtà era una sua compagna di scuola delle elementari. Per quanto riguarda il nome è il primo che mi è venuto in mente. “Alessietto” il classico “ragazzetto” romano di cui la nostra realtà è piena”.

Ci puoi dire qualcosa sui tuoi progetti futuri?


“Sto lavorando ad un progetto per i ragazzi, dovrebbe uscire a breve ma non posso dire molto. Poi dovrebbe essere distribuita per Marzo una nuova produzione Sky della quale io faccio parte come attrice, per la regia di Alessandro Guida (regista della serie “Ritoccati”). Adesso sono in scena al teatro sette off di Roma con “Quattro”, per la regia di Michele La Ginestra. Abbiamo dovuto aggiungere delle date in più perché siamo sold-out, 18/19/20 Febbraio. Non ti nego che dopo tutti questi progetti, ad Aprile vorrei riposarmi”.

Qual è la tua più grande aspirazione nella vita?

 

“La mia più grande aspirazione in questo momento è continuare a fare quello che sto facendo rimanendo fedele a me stessa,  felice, soddisfatta di quello che sto facendo. Ricordandomi ogni giorno che la vita è una e anche estremamente fragile, dato che spesso ce lo dimentichiamo. Quindi continuare a fare quello che amo senza snaturarmi e cercando di reagire sempre con il sorriso anche a eventi che il sorriso te lo tolgono”.

Ringraziando Ludovica Di Donato per la disponibilità, vi invitiamo a tener d’occhio Nasce, Cresce, Streamma per altre interviste ad eccellenze italiane del mondo del cinema, delle serie tv e dello spettacolo come Ludovica Di Donato.

Potrebbero interessarvi anche questi articoli:

Di Alessandro Marasco

Pagina: 1 2 3

Alessandro Marasco

Articoli Recenti

  • Gaming

Capcom lancia un concorso: disegnare un boss per il nuovo Mega Man: Dual Override!

Capcom è  consapevole dell'importanza del ritorno di un'icona come Mega Man con il nuovo capitolo…

6 giorni fa
  • Gaming

Phantom Blade Zero: PS5 avrà l’esclusiva solo per i primi12 mesi

Il PlayStation Store ha ufficialmente rivelato che Phantom Blade Zero non sarà in esclusiva assoluta…

6 giorni fa
  • Gaming

ARC Raiders: sviluppatori al lavoro per riparare il matchmaking

Embark Studios ha comunicato di essere consapevole dei problemi che ultimamente stanno attanagliando il matchmaking…

6 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

My Hero Academia – stagione finale: la fine di un viaggio epico

Siamo giunti al termine. My Hero Academia conclude il suo percorso con questa ultima stagione,…

6 giorni fa
  • Attualità

John Cena si è ritirato ufficialmente dal wrestling

I fruitori del prodotto WWE sono ben familiari con il coro "fight forever", cantato nelle…

7 giorni fa
  • Attualità

Sydney: sparatoria di massa sulla spiaggia di Bondi Beach

Domenica sera, intorno alle 18.45, si stava svolgendo una celebrazione di Hanukkah sulla spiaggia di…

7 giorni fa