Mancano poco più di due giorni al ritorno della Serie A, dopo quasi 2 settimane di pausa per dare spazio alle gare di Nations League. Si parte subito col botto: sabato alle 18 va in scena Inter-Roma, una sfida al vertice fra due delle rose più forti del nostro campionato.
Il ritorno di Mourinho a San Siro, dopo le ovazioni dello scorso anno, sicuramente avrà un piglio diverso. La Roma dello Special One quest’anno ha più consapevolezza dei propri mezzi e non andrà a Milano per essere una comparsa. Dall’altra parte l’Inter di Simone Inzaghi che cerca il primo successo in uno scontro diretto e deve riscattare il passo falso con l’Udinese. La gara si prospetta una di quelle da non perdersi per nessun motivo.
La sfida fra Inter e Roma è storicamente una delle partite più divertenti del nostro campionato, finita spesso e volentieri con valanghe di gol e giocate di alto livello. Ma quante ne sai sulla sfida fra i nerazzurri e i giallorossi?
La sfida più prolifica fra i due club è un Roma-Inter della Serie A 1998/99, finita col rocambolesco risultato di 4 a 5 in favore dei nerazzurri con doppietta di Ronaldo e Zamorano e gol allo scadere del Cholo Simeone.
All’epoca entrambe le rose erano piene di grandi giocatori (Baggio fra tutti) e, nonostante l’Inter non navigasse in ottime acque, erano due formazioni temibilissime per qualsiasi avversario. Sul podio delle sfide con più gol entrano poi un Roma-Inter 2-6 (’67/68) e un Inter-Roma 5-3 (2010/11).
Tra i tanti numeri della sfida, uno spicca su tutti, probabilmente inarrivabile. Il 27 aprile 1930, al vecchio stadio “Virgilio Fossati” di Milano scendono in campo i nerazzurri (all’epoca ancora Ambrosiana Inter) contro i giallorossi di Fuffo Bernardini.
Nell’Inter gioca titolare un ragazzo non ancora ventenne che risponde al nome di Giuseppe Meazza e che quel giorno decise di fare la differenza da solo: 3 gol nei primi 4 minuti di gioco (qualcosa di inarrivabile probabilmente) e poi un altro ancora per il 4 a 0.
L’Inter vinse quella gara per 6 a 0 ma soprattutto scoprì di avere un gioiello assoluto in rosa, lo stesso a cui poi deciderà di intitolare il suo stadio. Quell’anno “Peppino” siglò 31 reti, risultando decisivo nella vittoria dello Scudetto.
Inter e Roma sono state, nel primo decennio del 2000, tra le migliori rose in Italia, arrivando spesso e volentieri a giocarsi i trofei domestici. Tutti gli incontri in finale di Coppa Italia e Supercoppa si collocano in questo arco di tempo, e sono precisamente 5 volte in Coppa Italia e 4 in Supercoppa, per un totale di 9 volte.
Per quanto riguarda la prima, l’Inter ha vinto 3 volte, mentre la Roma 2. In Supercoppa non cambia la musica: l’Inter si porta a casa 3 sfide, la Roma una.
Ecco tutte le risposte al quiz su Inter-Roma uscito nelle nostre storie di Instagram:
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Se l’articolo ti è piaciuto, potrebbero interessarti anche:
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…