fbpx Inter-Roma: ecco la Top-11 degli ex della sfida!
Sport

Inter-Roma: ecco la Top-11 degli ex della sfida!

di Gianluca Scognamiglio

Condividi con chi vuoi

In occasione della sfida di Serie A tra Inter e Roma, valida per la decima giornata di campionato, NCC propone una nuova Top-11. In questo caso abbiamo scelto undici giocatori che hanno vestito la maglia di entrambe le squadre in modo da formare un’ipotetica super-formazione! Vediamo chi sono i protagonisti selezionati…

Difesa da… Triplete!

Partiamo con il modulo scelto per questa formazione: un classico 4-3-3. Per l’allenatore della formazione vi sono due importanti candidature: Helenio Herrera e José Mourinho. L’argentino e il portoghese, infatti, hanno vinto, in forme diverse, con entrambe le squadre. A difendere i pali della squadra c’è Angelo Peruzzi: cresciuto nelle giovanili della Roma, in cui ha giocato fino al 1991, il n°1 viterbese ha vestito la maglia dell’Inter nella stagione 1999-2000. A Roma Peruzzi ha conquistato anche una Coppa Italia, proprio nel suo ultimo anno nella Capitale.

Passando alla linea difensiva, la scelta è ricaduta su tre calciatori ben noti al pubblico di fede interista, in quanto protagonisti nell’anno del Triplete. Stiamo parlando di Maicon, Walter Samuel e Cristian Chivu. Il terzino destro brasiliano, come detto, ha vinto tutto con i nerazzurri, in cui ha militato dal 2006 al 2012, prima di traferirsi al Manchester City. Dopo la sua unica stagione in Inghilterra fu proprio la Roma a riportarlo in Italia, nel 2013: con i giallorossi ha disputato ben tre stagioni.

L’altra fascia è, invece, di “proprietà” di Chivu: l’attuale allenatore della Primavera dell’Inter ha chiuso la carriera con i nerazzurri, disputando le sue ultime sette stagioni (2007-2014) a Milano. Dal 2003 al 2007 ha però difeso i colori giallorossi e, nella sua prima stagione a Roma, ha condiviso il reparto difensivo con Walter Samuel. L’argentino, infatti, lasciò la Capitale nel 2004, per approdare al Real Madrid. Una sola stagione in Spagna prima di scegliere il ritorno in Italia: all’Inter, in cui ha giocato dal 2005 al 2014. A completare la difesa della nostra top-11 c’è un altro argentino: Nicolas Burdisso, all’Inter dal 2004 al 2009 e alla Roma nelle cinque stagioni successive.

Doppi ex di Inter e Roma: che qualità a centrocampo!

Dei tre centrocampisti selezionati per comporre la linea mediana della formazione, due hanno vestito le maglie di Inter e Roma in tempi piuttosto recenti. Stiamo parlando di Radja Nainggolan e Henrik Mkhitaryan. Il belga ha lasciato il segno soprattutto nella Capitale: quattro stagioni ricche di soddisfazioni prima del passaggio all’Inter. A Milano per lui una sola stagione, condita da sei reti, tra cui quella decisiva per la qualificazione in Champions League.

 

Mkhitaryan

Mkhitaryan (@Shutterstock)

 

Champions League in cui è stato protagonista nella passata stagione, invece, Henrik Mkhitaryan. L’armeno sta vivendo, prima a Roma e ora a Milano, una “seconda giovinezza”: il suo brio a centrocampo gli vale ancora oggi un ruolo da protagonista nel calcio italiano ed europeo; inoltre con i nerazzurri ha già conquistato due trofei nella stagione 2022-23. Il terzo centrocampista selezionato da NCC per questa top-11 è Sinisa Mihajlovic. Il serbo, protagonista in Italia prima da giocatore e poi da allenatore, ha giocato alla Roma dal 1992 al 1994. All’Inter, invece, la sua ultima esperienza da calciatore: dal 2004 al 2006, con annessa doppietta “Scudetto-Coppa Italia” nel suo ultimo anno da professionista.

Un attacco da fuochi d’artificio

Un tridente atipico a chiudere la nostra Top-11. Partiamo dal calciatore che ha vestito le maglie di Inter e Roma in tempi meno recenti: stiamo parlando di Adriano. L'”Imperatore” ha lasciato sicuramente il segno nella sua esperienza a Milano, in particolare tra il 2004 e il 2007, prima del ritorno all’Inter nella stagione 2008-09. Non indimenticabile, invece, la parentesi romana: sono solo 5 le presenze del brasiliano con la Roma.

Sicuramente più fresco il passaggio di Edin Dzeko dai giallorossi ai nerazzurri: il bomber bosniaco ha giocato nella Capitale dal 2015 al 2021, prima di disputare le ultime due stagioni all’ombra della Madonnina, conquistando quattro trofei con l’Inter dopo i tanti successi tra Germania e Inghilterra. Non c’è bisogno di fare tante perifrasi, invece, per indicare l’ultimo calciatore della nostra formazione: Romelu Lukaku. Gli anni all’Inter, intervallati dalla parentesi londinese a Stamford Bridge, sono stati conditi da un’enorme quantità di gol e successi. Qualche mese fa, invece, la clamorosa rottura con i nerazzurri e il passaggio proprio dal Chelsea alla Roma. Nella Capitale Lukaku ha subito trovato l’assetto giusto: sarà protagonista nella sfida di San Siro?

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le notizie provenienti dal mondo del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi