Operai (@Shutterstock)
Come riportato da TGCOM24, l’Inps, in collaborazione con l’Inail concederà la Cassa Integrazione alle aziende a causa delle elevate temperature di questa estate. Se le temperature saliranno sopra i 35 gradi infatti, le imprese potranno dunque presentare la domanda. Concessione diretta a chiunque certifichi un rischio per i propri lavoratori.
Stando ad una nota dell’Inps, “Le imprese potranno chiedere all’Inps il riconoscimento della Cigo (Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria) quando il termometro supera i 35 gradi centigradi. Ai fini dell’integrazione salariale, però, possono essere considerate idonee anche le temperature percepite“.
Anche per alcuni lavori, che espongono i lavoratori a temperature percepite superiori a quelle reali, si potrà procedere con l’erogazione della Cigo; tra questi inclusi la manutenzione stradale, i lavoratori edili, e in generale lavori svolti all’aperto, senza protezione dal Sole. Nello specifico, la Cassa Integrazioni Guadagni Ordinaria è indirizzata ai lavoratori che hanno subito riduzioni di stipendio, a causa della minore attività lavorativa dovuta dal caldo.
Per richiedere la Cassa Integrazione non servirà allegare il bollettino meteo. I datori di lavoro dovranno solo compilare i moduli indicando le giornate di riduzione o sospensione dell’attività lavorativa, specificando inoltre la lavorazione in atto. L’entità della temperatura sarà dunque verificata direttamente dall’Inps, tramite i bollettini meteo. Inoltre, l’Inps concederà la Cigo a tutte le imprese i cui datori di lavoro sottolineano un rischio per i propri dipendenti a causa dell’eccessivo calore.
Per rimanere aggiornati: Nasce Cresce Informa
Potrebbero interessarti:
A Genova una donna di 72 anni credeva di essere stata operata al cuore, ma…
Gli italiani hanno potuto beneficiare di un grande catalogo di intrattenimento, quest'anno. Tra i cinema…
Charlie Brooker, creatore di una delle serie cult più seguite degli ultimi tempi, ha recentemente…
Julian Gerighty, producer della saga di The Division, ha suonato la carica per The Division…
Stando alle ultime indiscrezioni, secondo Jez Corden di Windows Central, Bethesda sarebbe impegnata ufficialmente nella…
Secondo Schreier, la produzione di GTA VI potrebbe non essere conclusa per l'uscita fissata a…