Attualità

Innovazione, la novità nel marketing: che cos’è un “gemello digitale”?

Rob Enderle, un analista tecnologico americano, ha annunciato che tra circa dieci anni tutti potremmo avere un “gemello digitale”. Un fratello, o forse un clone; una virtualità di noi stessi realizzata con grande accuratezza. L’entità sarà plasmata su di noi: sui nostri atteggiamenti, sui nostri ragionamenti, sui nostri dati volontariamente concessi e involontariamente rilasciati. Questa nuova “persona” potrebbe rivoluzionare il marketing del prossimo decennio.

Gemello digitale, la versione più genuina di te stesso

Focus.it disegna verosimilmente quella che potrebbe essere la prossima realtà. La nostra copia digitale sarà il frutto dell’elaborazione di una grande quantità di dati che ci riguardano. Ogni volta che visitiamo un sito web, utilizziamo un’app, acquistiamo qualcosa online o presentiamo la nostra tessera fedeltà in un negozio fisico, ci lasciamo in qualche modo identificare. Emettendo impronte, alimentiamo un database, chiamato big data, che le memorizza e le archivia. Tutte queste informazioni, se opportunamente sviluppate (annesse, sconnesse, scremate, etc.), possono guidare alla formazione di un’altra nostra identità. Un “gemello digitale” dall’utilissimo potenziale per le aziende.

Facendo riferimento ad esso, infatti, qualsiasi impresa potrà disporre di varie conoscenze preveggenti. Il nostro gemello comunicherà loro se compreremmo o meno prodotto “x”, se vedremmo o meno serie tv “y”, se sosterremo la corrente politica di centro, di destra o di sinistra. In questo modo molte azioni potranno essere ottimizzate: la pubblicità mostrataci sarà più efficace, perché più aderente al nostro profilo; le proposte avanzateci saranno più coerenti e accettabili; le idee proposteci saranno opportunamente mirate.

Questo sistema, apparentemente, non dà che benefici; l’unico, grande svantaggio, però, sarebbe la sua invasività, totalmente a sfavore della privacy. Secondo la società di ricerca Gartner, tale mercato dei gemelli vale oggi quasi 5 miliardi di dollari, ma ne varrà 36 entro il 2025.

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!

Potrebbe interessarvi anche:

  • “Bagnini digitali”: l’innovazione dalla Norvegia che promette di salvare molte vite
  • Il Tribunale di Milano autorizza una vedova ad entrare in possesso delle password del marito defunto
  • Gabriele Nostro

    Articoli Recenti

    • Cinema & Serie TV

    Urasawa e Otomo: un sogno di collaborazione prende forma

    Nel mondo del manga, a volte bastano poche parole per scatenare un’onda di entusiasmo. È…

    23 ore fa
    • Gaming

    Future Games Show Summer Showcase: ecco la data dell’evento!

    GamesRadar+ ha annunciato ufficialmente il ritorno del Future Games Show Summer Showcase, uno degli appuntamenti…

    24 ore fa
    • IgnorantNews

    Rita De Crescenzo in politica? Arriva “l’annuncio ufficiale”

    Rita De Crescenzo in politica? Già da qualche giorno se ne parla, ma ora l'influencer…

    1 giorno fa
    • Gaming

    The Last of Us: Complete Edition, scelta giusta o occasione sprecata?

    È stata da poco annunciata The Last of Us: Complete Edition, una nuova riedizione della…

    1 giorno fa
    • Cinema & Serie TV

    Tomb Raider: Amazon avrebbe cancellato la serie TV

    A quanto pare la rumoreggiata serie TV di Amazon su Tomb Raider non si farà.…

    1 giorno fa
    • Gaming

    PlayStation Plus aumenterà di prezzo dal 16 aprile, ma solo in alcuni Paesi

    Il rincaro del prezzo del PlayStation Plus ha toccato altri 15 Paesi. Ad aumentare sono…

    2 giorni fa