Attualità

Innovazione, la novità nel marketing: che cos’è un “gemello digitale”?

Rob Enderle, un analista tecnologico americano, ha annunciato che tra circa dieci anni tutti potremmo avere un “gemello digitale”. Un fratello, o forse un clone; una virtualità di noi stessi realizzata con grande accuratezza. L’entità sarà plasmata su di noi: sui nostri atteggiamenti, sui nostri ragionamenti, sui nostri dati volontariamente concessi e involontariamente rilasciati. Questa nuova “persona” potrebbe rivoluzionare il marketing del prossimo decennio.

Gemello digitale, la versione più genuina di te stesso

Focus.it disegna verosimilmente quella che potrebbe essere la prossima realtà. La nostra copia digitale sarà il frutto dell’elaborazione di una grande quantità di dati che ci riguardano. Ogni volta che visitiamo un sito web, utilizziamo un’app, acquistiamo qualcosa online o presentiamo la nostra tessera fedeltà in un negozio fisico, ci lasciamo in qualche modo identificare. Emettendo impronte, alimentiamo un database, chiamato big data, che le memorizza e le archivia. Tutte queste informazioni, se opportunamente sviluppate (annesse, sconnesse, scremate, etc.), possono guidare alla formazione di un’altra nostra identità. Un “gemello digitale” dall’utilissimo potenziale per le aziende.

Facendo riferimento ad esso, infatti, qualsiasi impresa potrà disporre di varie conoscenze preveggenti. Il nostro gemello comunicherà loro se compreremmo o meno prodotto “x”, se vedremmo o meno serie tv “y”, se sosterremo la corrente politica di centro, di destra o di sinistra. In questo modo molte azioni potranno essere ottimizzate: la pubblicità mostrataci sarà più efficace, perché più aderente al nostro profilo; le proposte avanzateci saranno più coerenti e accettabili; le idee proposteci saranno opportunamente mirate.

Questo sistema, apparentemente, non dà che benefici; l’unico, grande svantaggio, però, sarebbe la sua invasività, totalmente a sfavore della privacy. Secondo la società di ricerca Gartner, tale mercato dei gemelli vale oggi quasi 5 miliardi di dollari, ma ne varrà 36 entro il 2025.

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!

Potrebbe interessarvi anche:

  • “Bagnini digitali”: l’innovazione dalla Norvegia che promette di salvare molte vite
  • Il Tribunale di Milano autorizza una vedova ad entrare in possesso delle password del marito defunto
  • Gabriele Nostro

    Articoli Recenti

    • Gaming

    30 Anni di PlayStation: evento a Milano al Flagship Store!

    In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…

    6 ore fa
    • Sport

    Thuram giura amore all’Inter: “San Siro è casa mia ormai”

    Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…

    22 ore fa
    • Gaming

    Hidetaka Miyazaki: “FromSoftware al lavoro su nuovi progetti”

    Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…

    23 ore fa
    • Sport

    Nations League, i sorteggi ufficiali: gli avversari dell’Italia

    Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…

    23 ore fa
    • Attualità

    Gli Stati Uniti vogliono che Google venda Chrome

    Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…

    23 ore fa
    • Gaming

    Golden Joystick Awards 2024: Ecco la lista dei vincitori!

    I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…

    23 ore fa