Attualità

Innovazione, la novità nel marketing: che cos’è un “gemello digitale”?

Rob Enderle, un analista tecnologico americano, ha annunciato che tra circa dieci anni tutti potremmo avere un “gemello digitale”. Un fratello, o forse un clone; una virtualità di noi stessi realizzata con grande accuratezza. L’entità sarà plasmata su di noi: sui nostri atteggiamenti, sui nostri ragionamenti, sui nostri dati volontariamente concessi e involontariamente rilasciati. Questa nuova “persona” potrebbe rivoluzionare il marketing del prossimo decennio.

Gemello digitale, la versione più genuina di te stesso

Focus.it disegna verosimilmente quella che potrebbe essere la prossima realtà. La nostra copia digitale sarà il frutto dell’elaborazione di una grande quantità di dati che ci riguardano. Ogni volta che visitiamo un sito web, utilizziamo un’app, acquistiamo qualcosa online o presentiamo la nostra tessera fedeltà in un negozio fisico, ci lasciamo in qualche modo identificare. Emettendo impronte, alimentiamo un database, chiamato big data, che le memorizza e le archivia. Tutte queste informazioni, se opportunamente sviluppate (annesse, sconnesse, scremate, etc.), possono guidare alla formazione di un’altra nostra identità. Un “gemello digitale” dall’utilissimo potenziale per le aziende.

Facendo riferimento ad esso, infatti, qualsiasi impresa potrà disporre di varie conoscenze preveggenti. Il nostro gemello comunicherà loro se compreremmo o meno prodotto “x”, se vedremmo o meno serie tv “y”, se sosterremo la corrente politica di centro, di destra o di sinistra. In questo modo molte azioni potranno essere ottimizzate: la pubblicità mostrataci sarà più efficace, perché più aderente al nostro profilo; le proposte avanzateci saranno più coerenti e accettabili; le idee proposteci saranno opportunamente mirate.

Questo sistema, apparentemente, non dà che benefici; l’unico, grande svantaggio, però, sarebbe la sua invasività, totalmente a sfavore della privacy. Secondo la società di ricerca Gartner, tale mercato dei gemelli vale oggi quasi 5 miliardi di dollari, ma ne varrà 36 entro il 2025.

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!

Potrebbe interessarvi anche:

  • “Bagnini digitali”: l’innovazione dalla Norvegia che promette di salvare molte vite
  • Il Tribunale di Milano autorizza una vedova ad entrare in possesso delle password del marito defunto
  • Gabriele Nostro

    Articoli Recenti

    • Gaming

    PlayStation Gear Store chiude definitivamente!

    PlayStation Gear Store chiuderà a breve i suoi battenti, dopo ben dieci anni dalla sua…

    47 minuti fa
    • Cinema & Serie TV

    Nintendo al cinema: arriva anche un film su Donkey Kong?

    La Nintendo sembrerebbe intenzionata a puntare sul cinema, oltre che sulle console. L'universo cinematografico di…

    1 ora fa
    • Gaming

    PlayStation Plus: un grande titolo in arrivo è stato (forse) svelato

    Uno dei prossimi titoli in arrivo sul catalogo PlayStation Plus Extra e Premium sembra essere…

    2 ore fa
    • Gaming

    The Witcher Stagione 4: Geralt di Liam Hemsworth si mostra nel nuovo trailer ufficiale!

    Netflix ha appena pubblicato il nuovo trailer ufficiale di The Witcher: Stagione 4! Nel video,…

    17 ore fa
    • Attualità

    Dalla gioia al panico: laurea si trasforma in aggressione

    Quella che doveva essere una serata di spensieratezza e celebrazione si è tramutata in un…

    2 giorni fa
    • Attualità

    Il chip che traduce i pensieri: una rivoluzione neuroscientifica

    Un team dell’Università di Stanford ha sviluppato un impianto cerebrale capace di decodificare il “monologo…

    2 giorni fa