fbpx Il Tribunale di Milano autorizza una vedova ad entrare in possesso delle password del marito defunto
Attualità

Il Tribunale di Milano autorizza una vedova ad entrare in possesso delle password del marito defunto

di Domenico Scala

Condividi con chi vuoi

Un recente provvedimento del Tribunale di Milano ha autorizzato una donna ad entrare in possesso dell’account di posta elettronica, quello iCloud e quelli dei vari profili social del marito defunto. La vicenda è stata resa nota da “Il Messaggero“.

La concessione del Tribunale di Milano: le password andranno alla moglie del defunto

La decisione è arrivata in seguito alle richieste della vedova ad aziende come Apple, Microsoft e dei social della piattaforma Meta, di ottenere le chiavi d’accesso ai possedimenti digitali del marito. Le multinazionali però hanno rigettato la proposta, dato che per questioni di privacy non avrebbero potuto consegnarle l’accesso, se non dietro richiesta di un Tribunale.

Così, la donna si è rivolta al Tribunale di Milano, che le ha accordato il diritto di accedere alle password del marito. Lo scopo ultimo della richiesta era quello di trovare lettere d’addio o dichiarazioni di ultime volontà, anche a favore dei figli. Queste le affermazioni del legale della vedova:

“Il provvedimento ci ricorda come i dati contenuti nei nostri account possano entrare a far parte dell’eredità. Al pari delle lettere o delle fotografie custodite gelosamente nei cassetti delle nostre scrivanie. La decisione del Tribunale di Milano risponde certamente ad un interesse meritorio di tutela dei figli minori ma, allo stesso tempo, evidenzia una falla normativa nel sistema di protezione post mortem dei dati contenuti nei nostri account”.

Password

Giudice (@Shutterstock)

Una sentenza che quindi pone le basi per diversi utili spunti di riflessione, e che potrebbe anche dare vita ad un precedente di grande importanza. Soprattutto per quanto riguarda la nostra privacy e l’identità digitale che inevitabilmente, ormai, ognuno di noi è “costretto” a crearsi.

Per restare sempre aggiornati con le ultime news dal mondo continuate sempre a seguirci su tutti i nostri canali social e sul sito Internet di Nasce, Cresce, Ignora!

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi