Inghilterra – Un ricercatore amatoriale ha fatto un’interessante e redditizia scoperta. Grazie all’uso del metal detector ha individuato una moneta d’oro che ritrae il Re Enrico III che potrebbe valere fino a 400mila sterline, che corrispondono circa a 480mila euro.
La passione per l’archeologia è ciò che ha portato il ricercatore nella zona di Hemyock, situata nella contea del Devon, famosa a causa dell’insediamento medievale che presenta ancora oggi il suo castello. Qui, con un po’ di fortuna, si è imbattuto sulla moneta che secondo gli studiosi appartiene al 1257.
L’uomo, che preferisce tenere la sua identità anonima, inizialmente non era a conoscenza di cosa avesse effettivamente trovato. Almeno fino a quando non a condiviso una fotografia della moneta su Facebook, che non è passata inosservata ad uno specialista della casa d’aste Spink a Londra. In seguito si sono scoperte varie cose sull’oggetto.
“Pare essere la prima moneta d’oro coniata in assoluto in Inghilterra, e mostra il primo vero ritratto di un re inglese seduto al proprio trono“, hanno affermato gli studiosi.
Stando alle dichiarazioni degli esperti, fino all’estate scorsa erano note solamente altre otto monete coniate in Inghilterra tra il 630 e il 1257 che al momento si trovano conservate nei musei. La moneta protagonista del nostro articolo verrà messa all’asta il 22 gennaio, con una stima di prevendita di 550.000 dollari.
Se vi è interessato l’argomento, potrebbero piacervi anche:
–Oman, scoperto un gioco da tavolo tra i più antichi del mondo
–Inghilterra, chirurgo radiato per aver firmato gli organi dei pazienti
Per non perderti niente non smettere di seguirci su NCI e su tutti i nostri canali social.
di Elena Barbieri
Apex Legends è senza ombra di dubbio uno degli FPS battle royale più famosi degli…
Mario Kart World ha dimostrato ancora una volta che la serie è la punta di…
Spotify ha ufficialmente presentato un aumento del prezzo dell'abbonamento premium che coinvolgerà l'Europa e altre…
Una tragica mattinata sull’Autostrada del Sole ha sconvolto il Valdarno il 4 agosto, quando intorno…
Dopo la morte nel 2024 di Akira Toriyama, storico mangaka e creatore di Dragon Ball,…
Il cuore dell'inverno artico sta cambiando a ritmi allarmanti. Un recente studio pubblicato su Nature…