di Giorgio Stanga
È tragico il bilancio a seguito dell’eruzione del vulcano Marapi, in Indonesia. Infatti, come riporta SKYTG24, sono almeno 11 gli escursionisti rimasti uccisi, a seguito dell’improvvisa attività vulcanica. Tutti i corpi sono stati trovati dalle squadre di ricerca, le quali, dopo aver lavorato tutta la notte, sono anche riuscite a trarre in salvo altri tre escursionisti.
Il Monte Vulcanico Marapi, situato nell’isola di Sumatra, è alto poco meno di tre mila metri (2891 m.). La sua eruzione ha provocato una colonna di cenere che è riuscita ad arrivare a tre mila metri, con conseguente pioggia di detriti vulcanici su tutti i villaggi circostanti.
Non solo, il vulcano è uno dei 127 vulcani attivi nella nazione-arcipelago. Questo si trova sul cosiddetto “Anello di Fuoco del Pacifico“, dove l’incontro delle placche continentali causa un’elevata attività vulcanica e sismica.
Non solo morti
Oltre ai morti, diversi sono ancora i dispersi, almeno 12. Sembra che, al momento dell’eruzione, 75 fossero gli escursionisti impegnati: 49 sono scesi dalla montagna e portati in ospedale. Accanto a queste persone, come affermato da Abdul Malik, il capo dell’Agenzia di ricerca e salvataggio di Padang (città in cui sorge il vulcano):
“ci sono 26 persone che non sono state evacuate, ne abbiamo trovate 14: tre vive e 11 morte“.
Dal momento dell’eruzione, il vulcano è sempre rimasto attivo, anche se a momenti alterni, rendendo così difficile i soccorsi. Jodi Haryawan, portavoce della squadra di ricerca e soccorso locale, ha infatti dichiarato alla BBC:
“sarebbe stato troppo pericoloso continuare le ricerche mentre il vulcano era in eruzione“.
Mount Marapi volcano in Indonesia just erupted 3 km into the sky killing 11 people.
12 hikers are still missing.
During the volcano’s huge eruption it potentially spewed more CO2 into the air than all of humanity during the same period of time.pic.twitter.com/ISZ7BfFLDT
— Paul A. Szypula ?? (@Bubblebathgirl) December 4, 2023
Al momento quindi il bilancio è provvisorio, ed è in aggiornamento costante.
Per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità dal mondo, continuate a seguire Nasce, Cresce, Ignora!
Fonti: SKYTG24; euronews; meteoweb.
Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarti anche:
- Robot “viventi” da cellule umane: la nuova scoperta;
- Cerca di farlo iscrivere al suo profilo OnlyFans sotto minaccia: per il giudice non è reato;
- Los Angeles: arrestato il serial killer dei senzatetto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA