India (@Shutterstock)
‘operaQuando si pensa agli edifici più imponenti del nostro pianeta, si pensa sempre al Burj Khalifa di Dubai o al Merdeka 118 di Kuala Lumpur. Queste due opere architettoniche risaltano nell’immaginario collettivo a causa della loro incredibile altezza. Ma quando si parla di grandezza effettiva, è tutta un’altra storia. L’India ospita infatti quello che è in tutto e per tutto l’edificio più grande del mondo. Si chiama Diamond Bourse, sorge nella città di Surat ed è stato inaugurato nel 2022.
Questa mastodontica costruzione è stata progettata nel 2015 ed ha visto la luce 7 anni più tardi, anche per colpa del Covid-19. I suoi 141mila metri quadrati di superficie e 81,9 metri di altezza, divisi in 15 piani, ospitano circa 65mila professionisti nel settore delle pietre preziose. Qui lavorano il 90% dei diamanti dell’intero pianeta. In pratica, 9 diamanti su 10 passano per le officine di Surat.
La Surat Diamond Bourse nasce con l’esigenza di risparmiare a molti dipendenti il viaggio quotidiano fino a Mumbai. Le due città distano quasi due ore di treno e la maggior parte dei lavoratori risiede a Surat. Con lo spostamento della sede alla Diamond Bourse, molte famiglie potranno godere di una situazione più favorevole.
L’edificio è stato progettato per essere un gioiello e un’icona a livello globale, scavalcando il Pentagono nella classifica degli edifici più grandi del mondo. La struttura si sviluppa intorno ad una colonna centrale, che collega i vari reparti, divisi a loro volta in delle piccole torri. Gli interni sono decorati da marmo bianco e da stanze molto luminose. 125 ascensori collegano i vari piani e l’intero complesso è stato studiato per permettere ai dipendenti di compiere il tragitto ingresso-ufficio in circa 4 minuti. Al suo interno sono anche presenti delle aree commerciali come una zona dedicata alla ristorazione, una per la vendita al dettaglio e una sala conferenze.
La Surat Diamond Bourse è stata costruita rispettando i canoni del Panchtatva, la filosofia indiana che si basa sull’equilibrio fra i 5 elementi. Il complesso ha anche ricevuto la certificazione Platinum per la sostenibilità ambientale. Curioso è anche il sistema di assegnazione degli uffici. Sarà infatti prevista l’estrazione a sorte, per favorire la democraticità fra i lavoratori.
Per altre notizie e news di qualsiasi genere, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Informa! Ecco altre notizie che vi potrebbero interessare:
A Genova una donna di 72 anni credeva di essere stata operata al cuore, ma…
Gli italiani hanno potuto beneficiare di un grande catalogo di intrattenimento, quest'anno. Tra i cinema…
Charlie Brooker, creatore di una delle serie cult più seguite degli ultimi tempi, ha recentemente…
Julian Gerighty, producer della saga di The Division, ha suonato la carica per The Division…
Stando alle ultime indiscrezioni, secondo Jez Corden di Windows Central, Bethesda sarebbe impegnata ufficialmente nella…
Secondo Schreier, la produzione di GTA VI potrebbe non essere conclusa per l'uscita fissata a…