Svizzera (@shutterstock)
In Svizzera il tasso di disoccupazione sta raggiungendo i minimi storici, tanto che il personale negli uffici di collocamento sta diventando superfluo; per questa ragione, gli URC (Uffici Regionali di Collocamento) svizzeri hanno già cominciato a licenziare personale…
Stando a quanto riporta il Corriere del Ticino, il tasso di disoccupazione svizzero ha raggiunto l’1,9%; erano circa 20 anni che nella Confederazione non si raggiungevano livelli simili. Ormai quindi, il lavoro del collocatore negli URC sembra essere ben poco, e gli stessi uffici stanno iniziando a fare tagli del personale.
La penuria di manodopera non colpisce però solamente il Ticino. Sono diversi i cantoni svizzeri che hanno dovuto lasciare a casa decine di addetti alla collocazione. Tra questi vi sono il Canton Soletta e il Canton Berna; quest’ultimo ha rilevato il minimo storico del tasso di disoccupazione, pari a 1,4%; il cantone ha dovuto quindi licenziare ben 60 addetti degli URC.
Ufficio (@Shutterstock)
Si registrano circa 100 mila posti vacanti in tutta la Confederazione svizzera; il tutto diventa ancor più sorprendente se si considera che nel primo trimestre del 2020, quando è scoppiata la pandemia da Covid-19, il Paese ha registrato il tasso di disoccupazione più alto del secolo. Tuttavia, è possibile che i recenti tassi così bassi siano dovuti a loro volta dalle conseguenze che la pandemia stessa ha recato sull’economia. Stefan Studer, dell’associazione Employés suisses, ha riferito al portale Swissinfo:
“La pandemia ha dato un’accelerata alla digitalizzazione dell’economia e allo sviluppo di numerose catene logistiche. Tutti i settori economici sono ormai in competizione per attirare le stesse qualifiche. Se avete competenze nell’informatica o siete conducenti avete l’imbarazzo della scelta nella vostra ricerca di impiego“.
La carenza di manodopera, infatti, viene accusata maggiormente nel settore della logistica, ma anche nel campo dell’edilizia, della ristorazione e della sanità. Tuttavia, in futuro questo tasso dovrebbe riprendere a salire. Quest’ultima è la previsione fatta dall’economista Angelo Rossi, le cui parole sono state riprese da “la Repubblica“:
“Sotto una certa soglia di disoccupazione non si può scendere. Quando si tocca quella soglia non si può che risalire. È una sorta di zoccolo duro fisiologico”.
Per non perdervi nulla dall’Italia e dal Mondo continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Informa.
Potrebbero interessarvi anche:
Pochi giorni fa il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Meloni, ha approvato il…
Venerdì 28 marzo Eleonora Fabris, una giovane ragazza di Bassano del Grappa, ottiene la laurea…
Il primo aggiornamento gratutito di Monster Hunter Wilds è finalmente disponibile, ma sta già causando problemi.…
La serie tv di Netflix Black Mirror sta per tornare con una nuova stagione nella…
Ad aprile 2025 sono arrivati ben due nuovi adattamenti da videogiochi: il film di Minecraft…
Questa sera, 5 aprile 2025, si verificherà un vero e proprio appuntamento celeste, sia per…