fbpx Bergamo, due euro al giorno per andare a scuola o a lavoro in bici: ecco come è possibile
Attualità

Bergamo, due euro al giorno per andare a scuola o a lavoro in bici: ecco come è possibile

di Gianmichele Trotta

Condividi con chi vuoi

Ti premiamo per andare in bici” è l’incredibile iniziativa a sostegno dell’ambiente proposta dalla città di Bergamo. I cittadini del comune lombardo potranno ricevere fino a due euro giornalieri (con le relative limitazioni) se decideranno di utilizzare la bici, piuttosto che la macchina, per recarsi a scuola o sul posto di lavoro. Dall’assessorato alla mobilità confessano la fiducia riposta nel progetto: “La nostra speranza è che diventi un’iniziativa duratura“.

L’iniziativa per l’ambiente

Si rinnova per la sua seconda edizione l’iniziativa bergamasca “Ti premiamo per andare in bici“; dal 3 ottobre al 31 dicembre 2022 ha il via la nuova fase sperimentale, che permetterà a centinaia di cittadini di guadagnare durante il momento più complesso e lungo della giornata: quello degli spostamenti. Stando a quanto riporta “La Repubblica“, l’assessorato alla mobilità ha spiegato gli scopi del progetto:

“Con questo sistema vogliamo promuovere l’impatto positivo sulla salute, sull’ambiente e sulla vivibilità della città per chi si sposta in bicicletta. Poi l’obbiettivo è ridurre il traffico automobilistico nelle ore di punta, così come l’inquinamento dell’aria”.

Come si può partecipare?

Le modalità di partecipazione esposte dall’assessorato alla mobilità sono chiare e intuitive. Per iniziare a guadagnare pedalando basterà completare la procedura di registrazione tramite il sito web bergamoinbicicletta.it. Successivamente, i cittadini potranno ritirare il kit PinBike al piano terra del Palazzo Comunale; si tratta di “un kit con tecnologia antifrode, installato sul mezzo del cittadino” che “grazie a un controllo hardware certifica le tratte urbane realmente effettuate in bicicletta nei percorsi casa-lavoro o casa-scuola“.

Dopodiché, non resta che iniziare a pedalare per accumulare chilometri e di conseguenza riscattare i premi, che possono essere di tre tipologie:

  • 0,25 centesimi per chilometro nelle tratte casa-scuola o casa-lavoro (fino al massimale di 2 euro al giorno e 30 euro al mese);
  •  0,50 centesimi per ogni sessione casa-velostazione (massimo un premio al giorno);
  • 30 euro ai primi 10 classificati ogni mese.

Tutti i premi, poi, vengono rilasciati ai partecipanti sotto forma di voucher elettronici, spendibili presso i negozi bergamaschi che aderiscono all’iniziativa. Il tutto, quindi, si presenta come una sorta di grande gioco, che va anche a sostegno dell’economia locale.

Per non perdere mai nessuna news continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi