Attualità

Gioielli “anti-5G”, ma in realtà sono più pericolosi della nuova tecnologia…

Non è certo nuova la teoria complottista che considera la tecnologia 5G estremamente pericolosa per l’ambiente e per gli esseri viventi. E grazie a questa voce che ha preso piede sul web, c’è chi ha pensato di crearsi un guadagno dall’ignoranza sull’argomento delle persone. Come? Creando una vera e propria linea di gioielli in grado di contrastare la “minaccia” invisibile…

Ma secondo uno studio che ha condotto l’ANVS (autorità olandese per la sicurezza nucleare e le radiazioni), queste gioie sarebbero non solo inutili, ma anche pericolosi per la salute, dato che contengono degli elementi radioattivi, potenzialmente pericolosi per il DNA…

Lo studio e il divieto di vendita degli oggetti

Come riportato nel sito ufficiale dell’ANVS, i prodotti indagati includono una maschera per la notte, un braccialetto, un ciondolo “quantico”, una collana e un braccialetto per bambini. Le osservazioni effettuate hanno rivelato che questi accessori contengono elementi radioattivi naturali come l’uranio e il torio, ed essendo destinati ad essere a contatto con la pelle, le autorità olandesi ne hanno vietato la vendita.

“Nonostante non ci siano prove scientifiche per affermare che il 5G sia dannoso, su Internet vengono venduti articoli che offrono ‘protezione’ contro questa tecnologia. Paradossalmente, questi prodotti emettono radiazioni che possono mettere a serio rischio la salute di chi li utilizza”.

Questo è quanto affermato dall’istituto, in seguito alle valutazioni da loro condotte. Nonostante la quantità di radiazioni prodotta sia bassa, in caso di un uso prolungato potrebbe essere superato il limite legale per l’esposizione, procurando seri problemi di salute.

Le radiazioni emesse dagli apparecchi elettronici sono pericolose?

Anche la sicurezza della tecnologia wireless è stata messa in discussione a causa di alcuni studi sulle relazioni tra il cellulare e il rischio cancro. Tuttavia, la maggior parte di queste ricerche non hanno raggiunto risultati significativi. Gli esperti affermano che le radiazioni causate dalle onde radio non possiedono un’energia tale da danneggiare il DNA e altri tessuti; di conseguenza, sono sicure per la salute.

Analogamente, anche il 5G non è considerabile dannoso: a volte si utilizzano frequenze alternative, ma è stato provato che queste non hanno comunque una radioattività tale da essere considerata dannosa. Al contrario, secondo altri studi, le radiazioni emesse dai materiali contenuti nei prodotti “anti-5G” presentano effetti negativi sul DNA, tra cui la morte della cellula o la mutazione della stessa in una cancerosa.

5G (@Shutterstock)

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle notizie provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Potrebbero interessarvi anche:

Alessandro Mazzolini

Articoli Recenti

  • Attualità

Dalla gioia al panico: laurea si trasforma in aggressione

Quella che doveva essere una serata di spensieratezza e celebrazione si è tramutata in un…

10 ore fa
  • Attualità

Il chip che traduce i pensieri: una rivoluzione neuroscientifica

Un team dell’Università di Stanford ha sviluppato un impianto cerebrale capace di decodificare il “monologo…

10 ore fa
  • Attualità

Cerco giocatori di briscola per mia madre: l’appello che commuove il web

Un messaggio scritto con il cuore ha trasformato una richiesta di compagnia in un piccolo…

10 ore fa
  • Attualità

Insonnia e degenerazione cognitiva: lo studio

Si sa che dormire bene è molto importante per la salute. In un recente studio…

11 ore fa
  • Attualità

New York: teneva 200 animali e una 95enne in casa in condizioni igieniche inaccettabili

Più di 200 animali e una signora di 95 anni sono stati portati fuori da…

11 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Naruto: cambiato il passato di Sasuke con un gioco mobile

L'anniversario di Naruto si avvicina e il franchise continua a stupire i fan regalandogli nuove…

11 ore fa