fbpx Cile, cane "supereroe" diventa virale raccogliendo i rifiuti
Attualità

Cile, cane “supereroe” diventa virale raccogliendo i rifiuti

di Enea Bacciocchi

Condividi con chi vuoi

Il cane, specie negli ultimi anni, non è stato solo il migliore amico dell’uomo. È stato infatti spesso impiegato per aiutarci a svolgere determinate attività. Un esempio particolare è il border collie Sam, che in breve tempo è diventato un paladino dell’ambiente, facendo un lavoro piuttosto particolare. Tra le strade di Santiago del Cile, si può infatti incontrare Sam mentre pattuglia il parco della città, alla ricerca di rifiuti abbandonati.

Il mese di aprile è stato decisivo per la sua popolarità: infatti, il cane prodigio ha contribuito a ripulire insieme al suo padrone, 602 mascherine585 bottiglie e 304 lattine, oltre a vestiti e involucri di cibo.

 

Cane (@Shutterstock)

Sam, il cane pulitore di Santiago

Secondo quanto riportato da Ohga, importante magazine legato all’ambiente, tutto è iniziato quando il padrone Gonzalo Chiang, ha deciso di fermarsi per rimuovere i rifiuti che incontrava sul proprio cammino durante le passeggiate. Da quel momento, i due sono diventati un punto di riferimento per la città, impegnandosi sempre nel loro lavoro di raccolta.

La notizia ha fatto il giro della città e in poco tempo è arrivata voce anche al Ministro dell’Ambiente, Marcela Suigall, che ha voluto rendere il cane protagonista di una campagna mediatica per educare le persone al rispetto e alla cura del Parquemet, tra i più grandi parchi del mondo.

Il fenomeno si è così sparso e sono iniziate a girare vignette che ritraggono Sam con un mantello verde da supereroe. L’illustratrice Catalina Aravena ha aggiunto inoltre messaggi che invitano i visitatori a non abbandonare i rifiuti e riciclare tutto nei punti raccolta.

Ora Sam è una vera e propria star con questi piccoli gesti, tanto da essersi guadagnato un giubbottino speciale per la sua attività. In città tutti lo riconoscono e si spera non continui ad essere l’unico paladino del verde.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi