Spartito musicale (@Shutterstock)
Un violino realizzato dall’Università britannica di Loughborough si candida ad essere lo strumento musicale più piccolo al mondo. Scopri i dettagli di questa curiosissima invenzione per gli appassionati della musica e di scienze in generale.
Kelly Morrison, guida del progetto e il suo team hanno utilizzato un’innovativa tecnica di litografia descritta dagli stessi su un blog per realizzare un violino da record. Le applicazioni di questa tecnica ovviamente andranno ben oltre la realizzazione di curiosi e microscopici strumenti musicali ma la notizia in questione è senz’altro curiosa.
L’esercizio per dimostrare le capacità di questa tecnica è terminato con la realizzazione del violino dallo spessore di appena 13 milionesimi di metro. Il mondo dell’elettronica sta facendo passi da gigante nella miniaturizzazione, necessari nella produzione di materiali sempre più complessi, come memorie elettroniche.
Lo stesso Morrison ha detto: “Sebbene costruire il violino più piccolo del mondo possa sembrare un gioco, molto di ciò che abbiamo imparato nel processo ha in realtà gettato le basi per la ricerca che stiamo intraprendendo ora. Ossia usare la stessa tecnica per la nanofabbricazione di componenti elettroniche come memorie miniaturizzate e sensori innovativi”.
Il microscopico violino realizzato in platino è stato ottenuto usando una fresa su una scala in nanometri chiamata NanoFrazor. Quest’incisione poi è servita da stampo per la deposizione del platino su un piccolissimo chip. Questo esercizio da parte dei ricercatori è servito anche per diffondere la notizia e farne parlare in tutto il mondo.
Potrebbe interessarti anche:
Sony ha svelato i giochi mensili di febbraio 2026 per gli abbonati a PlayStation Plus Essential, e anche questo…
Essere un artista non è divertente come può sembrare. Spesso alla base di chi produce…
La vicenda verificatasi a San Vito di Cadore (Belluno) ha subito suscitato molta indignazione. Un…
Dopo le candidature alla 98ª edizione degli Oscar, arrivano anche le nomination dei British Academy…
Sony starebbe inviando dei messaggi agli utenti possessori di PS4, invitandoli a passare a PS5…
Il pubblico non vede l'ora di vedere la terza stagione di The Last of Us,…