A giovare del successo di Black Myth: Wukong non è stata solo l’industria videoludica cinese, bensì anche il turismo ne ha risentito positivamente. Soprattutto la provincia dello Shanxi e i luoghi rappresentati nel gioco.
Il titolo pubblicato da Game Science grazie al suo successo viene oggi considerato il primo vero blockbuster videoludico del paese. È infatti stato capace di vendere 20 milioni di copie solo nel primo mese di lancio, dimostrando la sua rilevanza a livello globale nonostante gran parte delle vendite siano state registrate proprio in Cina.
A godere di tale successo non è stata solo l’industria videoludica cinese, ma anche il turismo ha ritrovato un riscontro positivo, con i dati che riportano un aumento dell’affluenza di persone proprio nelle aree che hanno ispirato l’ambientazione del videogioco.
Durante le discussioni della China Game Indusrty Annual Conference, Black Myth: Wukong ha avuto un impatto sul turismo nazionale. Particolarmente interessata, la provincia dello Shanxi, cha ha ispirato 27 delle 36 ambientazioni presenti nel videogioco. Tale fenomeno ha preso il nome di “conversione da giocatore a turista“.
Qingping Gao, CEO di un organizzazione turistica locale, ha dichiarato che nei due mesi successivi al lancio del gioco, i ricavi dei siti storici coinvolti hanno superato 160 milioni di yuan, circa 22,7 milioni di dollari. Effetti positivi anche per ospitalità, ristorazione, trasporti e commercio.
Inoltre, una mostra artistica dedicata al titolo, tenutasi all’Art Museum of China Academy of Art di Hangzhou ha totalizzato 450.000 visitatori. Per i quali, la durata della mostra è stata estesa da 40 a 108 giorni. I dati rivelano che l’80% dei visitatori era minorenne e oltre la metà ha dichiarato che si trattava della prima visita a una mostra d’arte.
Voi cosa ne pensate? Avete mai pensato di visitare un luogo dopo averlo visto in un videogioco? Fatecelo sapere alla nostra pagina Instagram Nasce, Cresce, Respawna! E per rimanere sempre aggiornati sul mondo del gaming continuate a seguirci sul nostro sito.
Articolo di Eduardo Ronconi
Hideo Kojima ha rivelato di essere diventato uno sviluppatore di videogiochi grazie a Super Mario,…
OpenCritic è un sito specializzato nel raccogliere recensioni videoludiche da diversi siti registrati per poi…
Piers Harding-Rolls, analista di mercato presso Ampere Analysis, sostiene che i prezzi dei videogiochi potrebbero…
Trump ancora una volta afferma la possibilità di un eventuale controllo statunitense della Groenlandia, in…
The Odyssey ha finalmente il suo primo trailer, che mostra Matt Demon nei panni di…
Premiato come gioco più atteso del 2026 all'ultima edizione dei The Game Awards, GTA VI…