di Redazione NCI
A esattamente venti anni dall’uscita nelle sale italiane, 18 gennaio 2002, del celeberrimo film, “Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello”, la redazione di Nasce, Cresce, Streamma ha deciso di stilare una lista contenente tutti i numeri relativi a questo capolavoro! Pronti a vederne e a scoprirne delle belle?
Tutti i dati relativi al colossal
Il produttore de “Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello“, Barrie Osborne, conosciuto anche per “The Matrix“, in un’intervista ha snocciolato un po’ di numeri relativi alla produzione del film e di tutta la trilogia. Le riprese della trilogia si sono effettuate in 274 giorni, spalmati su 15 mesi, dall’ottobre del 1999 al dicembre del 2001. Le riprese del primo e secondo film, girati insieme, occuparono solo metà dei due anni totali, successivamente il terzo coprì l’altra metà. Il tutto venne girato in Nuova Zelanda, in molti set sparsi per la nazione.
Le circa 2000 persone che parteciparono alla realizzazione della trilogia, usarono: 21 camere, 5 teatri di posa, 1371 km di pellicola, 350 differenti set, anche alcuni quartieri di città e ben 330 veicoli, per un totale di più di un chilometro di mezzi parcheggiati. Costruirono, inoltre, 30 km di strade per le riprese e usarono 28 container, ognuno lungo 40 piedi, circa 12 metri, per i costumi e furono creati per il film 48.000 differenti oggetti di scena. Per un pasto, su un singolo set, si cucinavano all’incirca 1440 uova e 160 kg di carne. Il costo delle riprese, de “Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello”, è stato di 109 milioni di dollari. L’incasso registrò la bellezza di 868 milioni di dollari. Al diciassettesimo posto nella classifica dei film con il più alto guadagno della storia, 325 milioni di dollari, escluse le spese pubblicitarie.
Vi hanno colpito questi stravaganti numeri su “Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello”? Approfitterete dell’anniversario per riguardarlo? Per altre notizie a tema cinema e serie TV, continuate a seguirci!
di Lorenzo Cenci
© RIPRODUZIONE RISERVATA