fbpx Il Signore degli Anelli: il nome di un nuovo gruppo di farfalle omaggia la saga!
Attualità

Il Signore degli Anelli: il nome di un nuovo gruppo di farfalle omaggia la saga!

di Gabriele Di Nuovo

Condividi con chi vuoi

Il Natural History Museum di Londra ha scoperto un nuovo gruppo di farfalle. Per classificarle, i ricercatori le hanno chiamate con un nome che omaggia la saga de “Il Signore degli Anelli”. Scopriamo insieme il perché di questa scelta e le caratteristiche del nuovo genere di farfalle scoperto.

Il Signore degli Anelli e un nuovo gruppo di farfalle

La mastodontica opera di J.R.R. Tolkien è amatissima dai fan di tutto il mondo e ha influenzato il genere fantasy e non solo con i suoi personaggi. Ad aggiungersi alla lunga lista, troviamo un nuovo genere di farfalle scoperto dal Natural History Museum di Londra. Saurona triangula e Saurona aurigera sono i nomi dati al nuovo gruppo di farfalle scoperte. Ad annunciare la scoperta e conseguente assegnazione del nome, è stata la ricercatrice Blanca Huertas. Come è facilmente intuibile, il nome si basa sulla grande minaccia che i protagonisti dei romanzi e dei rispettivi film affrontano: l’Oscuro Signore Sauron. La scelta del nome non è stata presa perché le farfalle mostrano elementi oscuri da ricordare il villain dei romanzi di Tolkien, ma sono le macchie presenti sulle piccole ali delle Saurona.

 

il signore degli anelli

@The Trustees of the Natural History Museum, London

 

Con un’apertura alare di 3 cm, è possibile notare nella foto qui in alto la presenza di macchie che ricordano nientedimeno che l’occhio di Sauron. L’immagine dell’occhio è uno degli elementi più noti della saga de “Il Signore degli Anelli” su schermo e non solo. La somiglianza delle macchie con la presenza del Signore Oscuro della Terra di Mezzo, ha portato la Huertas a chiamare le farfalle in “onore” di uno dei personaggi più iconici creati da J.R.R. Tolkien. Ma cosa si nasconde questa scelta? Semplice citazionismo oppure qualcosa di più?

Sensibilizzare attraverso la cultura pop

Intervista dal The Guardian, la Huertas ha spiegato perché si attinge dalla cultura pop per classificare nuovi gruppi di farfalle diverse tra loro. Qui di seguito vi lasciamo le parole della ricercatrice.

 

“Le farfalle sono sottoposte a un’enorme pressione a causa della perdita di habitat e abbiamo un disperato bisogno di identificare e studiare nuove specie prima che il tempo per loro scada. Dando loro nomi insoliti possiamo attirare l’attenzione su ciò che sta accadendo alle farfalle, che oggi sono in guai seri in tutto il mondo”.

 

Quindi la risposta alla domanda posta in precedenza, ci dimostra come i ricercatori facciano il possibile per sensibilizzare il pubblico sul proteggere le farfalle attraverso i nomi insoliti assegnati ai nuovi generi scoperti. Non è la prima volta che nomi vicini al mondo de “Il Signore degli Anelli” vengono assegnati al mondo animale. Il Gollum attenuatus è uno squalo che vive tra l’Australia e la Nuova Zelanda e una volta scoperto è stato chiamato proprio come il personaggio della Terra di Mezzo. Lo squalo è stato chiamato così per via della sua somiglianza con il personaggio descritto da Tolkien e portato su schermo da Andy Serkis.

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.

Ecco a voi le nostre ultime news:

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi