Gamer (@ShutterStock)
Il 2024 non è stato un anno entusiasmante per il mondo videoludico. I ricavi generati lo scorso anno, infatti, non hanno rispettato le stime di Newzoo, una società di ricerca e consulenza leader nel settore dei videogiochi, degli eSport e dei media digitali. Il suo ultimo report ci fornisce quante entrate hanno garantito le diverse piattaforme del settore.
Partiamo dal dato complessivo: 182,7 miliardi di dollari sono i ricavi generati dall’intero mercato dei videogiochi nel 2024. Si tratta, in realtà, di un valore in crescita rispetto al 2023 (+3,2 %), tuttavia, la società di ricerca aveva stimato un guadagno superiore, pari a 189,3 miliardi di dollari.
Più del 50% dei ricavi del settore videoludico proviene lato mobile (100,3 miliardi di dollari), che ha fatto registrare una crescita del 5,5% rispetto all’anno precedente. Non possiamo, invece, encomiare il mercato relativo alle console, che ha generato un profitto di 43,5 miliardi di dollari, che, però, costituisce una perdita del 2,5% rispetto a quanto registrato nel 2023.
Bene ha fatto il mercato per PC, con 39 miliardi di dollari di ricavi e una crescita del 4,4%. Newzoo, poi, fa notare come il 47% del profitto totale provenga solo dalla regione Asia-Pacifico e il 28% dal Nord America. La società, infine, ha tratto le seguenti stime di ricavo per i prossimi anni: 188,9 miliardi di dollari nel 2025, 196,2 miliardi nel 2026 e 201,4 miliardi nel 2027.
Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo del gaming, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna e sulla nostra pagina Instagram!
Se l’articolo vi è piaciuto, potrebbero interessarvi anche i seguenti:
Il Black Friday procede spedito già da diversi giorni su Amazon, con offerte su un'enorme…
Quella che sembra la trama di un pessimo film, sarà presto realtà in Russia. Sono…
Per la quinta volta consecutiva, il politico Adolf Hitler Uunona è riuscito a trionfare in…
A brevissimo si terrà la nuova edizione della Milan Games Week & Cartoomics, organizzata da…
Nintendo ha ufficializzato la volontà di acquisire interamente Bandai Namco Studio Singapore, team di sviluppo…
Questo fine settimana Microsoft metterà a disposizione una serie di giochi in prova. La lista…