di Lorenzo Ruggieri
La finale di Champions League rappresenta l’evento più atteso dagli appassionati di calcio, europei e non. Anche quest’anno, le due migliori squadre del Vecchio Continente battaglieranno per 90 minuti per alzare la coppa dalle grandi orecchie. Oggi, 28 maggio, allo Stade de France di Parigi, è atteso il fischio d’inizio dell’atto conclusivo della massima competizione europea, che vedrà fronteggiarsi Liverpool e Real Madrid.
Attraverso questo articolo scopriamo le soluzioni al quiz NCC pubblicato sul nostro profilo Instagram e alcune curiosità riguardanti le finali di Champions League! Buona lettura.
La finale con più gol nella storia
Come ben noto, le prime cinque edizioni della Coppa dei Campioni/Champions League vennero dominate da una sola squadra: il Real Madrid. Il pokerissimo venne chiuso nel 1959/1960, quando le merengues sconfissero in finale l’Eintracht Frankfurt per 7-3. Ed è proprio quella gara ad essere ricordata come la finale con più gol nella storia della massima competizione europea.
Il giocatore con più gol nelle finali europee
Chi avrà avuto la meglio nell’eterno dualismo tra Cristiano Ronaldo e Lionel Messi? In questo caso, il primato spetta al campione portoghese. Ronaldo infatti, è il calciatore che ha siglato più reti nelle finali di Champions: ben quattro, divise tra Manchester United e Real Madrid.
I precedenti tra Real Madrid e Liverpool in Champions League
Reds e Blancos si sono affrontati in totale per otto volte; la sfida di Parigi sarà la nona in assoluto e la terza in una finale. Al momento, il bilancio vede in leggero vantaggio il Real Madrid, con quattro vittorie e un pareggio, mentre il Liverpool è a quota tre affermazioni. Nelle due precedenti finali, il bilancio è di una vittoria a testa. Il Real Madrid si è imposto nella finale di Kyiv 2018 per 3-1, mentre i Reds si sono affermati nel 1981 per 1-0.
Riepilogo quiz Instagram NCC
Qual è la finale di Champions con più gol nella storia?
- Real Madrid-Eintracht Frankfurt 7-3 (1959-1960).
Quale giocatore ha segnato più gol nelle finali di Champions League?
- Cristiano Ronaldo, 4 reti (Manchester United-Real Madrid).
La finale di Champions League disputata più volte è Real Madrid-Juventus.
- Falso. La finale disputata più volte è Real Madrid–Liverpool; sono tre le occasioni in cui Blancos e Reds si sono incontrati all’ultimo atto della competizione, compresa quella di questa sera.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Se l’articolo ti è piaciuto, potrebbero interessarti anche:
- Superlega: tre club rischiano l’esclusione dalla Champions League se…
- Carvajal stuzzica Salah: “Spero non gli pesi perdere ancora la finale di Champions”
- Champions League: tifosa vedrà la finale sul divano per colpa… del cane
© RIPRODUZIONE RISERVATA