fbpx Superlega: tre club rischiano l'esclusione dalla Champions League se...
Sport

Superlega: tre club rischiano l’esclusione dalla Champions League se…

di Simone Merlo

Condividi con chi vuoi

L’UEFA ci va giù pesante contro i tre club rimasti nel progetto Superlega. Infatti, come riporta “La Gazzetta dello Sport” Juventus, Real Madrid Barcellona rischiano l’esclusione dalla Champions League, ma dalla stagione 2023/24…

UEFA: in arrivo dure sanzioni contro la Superlega

Il nuovo Giudice del Tribunale del commercio di Madrid Sofia Gil ha emanato un’ordinanza che cambia le carte in tavola circa la faccenda Superlega, in favore di Ceferin, dopo i precedenti blocchi alle sanzioni imposti dal Tribunale di Madrid. Infatti, il Giudice ha restituito all’organo di governo del calcio europeo la piena facoltà di decisione in merito alle sanzioni per i club facenti parte del progetto nato nel lontano 2020.

A quanto pare però, non ci sono punizioni in vista della prossima stagione per quanto riguarda la partecipazione dei club alle competizioni europee. Queste potrebbero però arrivare nella stagione 2023/24, e attualmente sono previste una multa di 15 milioni di euro e una trattenuta del 5% sugli eventuali premi UEFA. Inoltre, se JuventusReal Madrid e Barcellona non dovessero rientrare nel normale “sistema”, rischierebbero addirittura il posto in Champions League per quella stagione.

Lo slittamento delle sanzioni è dovuto al fatto che il conflitto legale tra il nuovo progetto e l’UEFA, è ben lontano da un verdetto finale; c’è infatti il rischio che questo confronto si protragga fino al 2023. Infine, il progetto Superlega avrà non poche difficoltà nel vedere nuovamente la luce, dati anche i vincoli imposti da Inghilterra e Germania ai propri club. Per ora, quindi, il progetto continua a sussistere, ma la domanda che ci poniamo è: fino a che punto i tre club sono disposti a spingersi per mandare avanti la nuova competizione europea?

Superlega

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle notizie provenienti da tutto il mondo del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

di Simone Merlo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi