Papa Francesco (@Shutterstock)
La Penitenzieria Apostolica, in occasione della Seconda Giornata mondiale dei Nonni e degli Anziani, comunica la possibilità di ottenere l’indulgenza plenaria per molti fedeli. L’evento è fissato per il prossimo 24 luglio nella Basilica Papale Vaticana.
L’indulgenza plenaria è la remissione, e quindi cancellazione, totale o parziale della pena temporale dovuta per i peccati già confessati e perdonati sacramentalmente. Ciò rappresenta un fatto eccezionale della liturgia ed è proprio questo a giustificare il fatto che la notizia venga così discussa.
Come si legge in una nota diramata dal Pontefice e riportata da Vatican News, lo straordinario fatto è dovuto ad una richiesta del cardinale Kevin Joseph Farrell, prefetto del Dicastero per i Laici, alla Penitenzieria Apostolica. Il Supremo Tribunale della Chiesa cattolica ha così reso noto di aver ascoltato Farrell e ha concesso questa opportunità unica a moltissimi fedeli in giro per il mondo, tra cui “i nonni, gli anziani e tutti i fedeli che, motivati dal vero spirito di penitenza e carità, parteciperanno il 24 luglio 2022”.
La possibilità di ottenere l’assoluzione sarà assicurata anche a “chi dedica del tempo adeguato a visitare, in presenza o virtualmente, tramite i mezzi di comunicazione, i fratelli anziani bisognosi o in difficoltà (come i malati, gli abbandonati, i disabili)” recita ancora il testo.
Se volete rimanere sempre aggiornati sulle notizie provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Informa.
Se ti è piaciuto l’articolo potrebbero interessarti anche:
Quella che doveva essere una serata di spensieratezza e celebrazione si è tramutata in un…
Un team dell’Università di Stanford ha sviluppato un impianto cerebrale capace di decodificare il “monologo…
Un messaggio scritto con il cuore ha trasformato una richiesta di compagnia in un piccolo…
Si sa che dormire bene è molto importante per la salute. In un recente studio…
Più di 200 animali e una signora di 95 anni sono stati portati fuori da…
L'anniversario di Naruto si avvicina e il franchise continua a stupire i fan regalandogli nuove…