di William Tinella
Se siete appassionati di retro gaming o avete vissuto quegli anni d’oro e avete nostalgia di quei tempi, ecco che arriva una versione portatile del Nintendo GameCube. Questo è stato possibile grazie ad un modder che sfruttando una stampante 3d, un Nintendo Wii e tanta creatività ed ingegno è riuscito a creare una vera e propria nuova console portabile che ripercorre i passi del famoso cubo di Nintendo.
Una nuova console Nintendo portatile, ma non proprio ufficiale
Negli ultimi 15 anni in rete sono circolate un sacco di fake news riguardo un fantomatico Nintendo GameCube portatile. Ed è stata proprio questa fake news che ha dato l’idea a GingerOfOz di creare effettivamente la suddetta console. “Beh, ero stanco che fosse una notizia falsa. Ora è vera“. Queste le parole del ormai noto modder sul proprio account Twitter, che in allegato mostra un video della sua nuova creazione.
L’impresa è stata resa possibile grazie ad una dei prodotti Nintendo di maggior successo, ovvero il Nintendo Wii. Infatti, all’interno della console portatile si trova l’hardware della nota console. Questo per via della totale retro-compatibilità dei due apparecchi. Mentre per creare la struttura è stata usata una stampante 3D e un software di modellazione grafica 3D. Il tutto si conclude in uno schermo con una risoluzione di 480p. Mentre per quanto riguarda il lato autonomia e batteria, le cose sono un po’ negative. Il tempo stimato d’autonomia si aggira attorno ad un ora e mezza. Molto poco per una console d’uso portatile insomma, pensiamo che Nintendo Switch ha circa 4-9 ore di autonomia in base al gioco in esecuzione. Tuttavia non si può avere tutto dalla vita!
Y'know that fake GameCube portable that has floated around the internet for 15 years? Well, I got tired of it being fake. It's real now. pic.twitter.com/Ihox29CoP0
— GingerOfOz (@GingerOfMods) March 12, 2022
Per altre notizie dal mondo videoludico continua a seguire Nasce, Cresce, Respawna.
di William Tinella
Se ti è piaciuto questo articolo allora potrebbe interessarti anche:
- Kojima riceve il “Fine Arts Award” dal governo giapponese
- Journey: il creatore chiede rispetto per i videogiochi
- State of Play: ufficiale l’evento per Hogwarts Legacy
© RIPRODUZIONE RISERVATA