L’attore Russell Crowe è recentemente tornato a parlare del film che più di vent’anni fa lo ha reso uno degli interpreti più famosi al mondo. Si tratta de “Il gladiatore” (2000), diretto da Ridley Scott, che a quanto pare avrebbe avuto una sceneggiatura tutt’altro che da Oscar…
Il nome di Russell Crowe è indissolubilmente legato a quello di Massimo Decimo Meridio, generale dell’esercito romano e protagonista de “Il gladiatore” (2000). Il film, diretto da un maestro come Ridley Scott, rese all’epoca l’attore uno dei più apprezzati e noti interpreti internazionali, facendogli guadagnare l’unico Oscar della sua carriera. Gran parte della fama di Crowe è dovuta ancora oggi a quella pellicola. Chi non ricorda la battuta, divenuta ormai un cult, “al mio segnale scatenate l’inferno“? O l’intenso monologo dato dal personaggio in mezzo all’arena, giurando la sua vendetta? Eppure, nonostante le numerose citazioni e scene passate alla storia, lo script originale del film non era del tutto convincente…
A rivelarlo è lo stesso Russell Crowe, intervenuto sull’argomento durante il The Howard Stern Show. Stando alle sue parole, la sceneggiatura iniziale era una completa “spazzatura”, tanto che lui e il regista la tagliarono fino a lasciarne appena una ventina di pagine. “Un paio di volte ho pensato che la mia opzione migliore fosse prendere un aereo e andarmene da lì“, ha rivelato. D’altra parte è curioso notare come gli sceneggiatori David Franzoni, John Logan e William Nicholson ricevettero una candidatura all’Oscar come miglior sceneggiatura originale. Dato il successo del film, l’intervento di Ridley Scott dev’essere stato provvidenziale.
Russell Crowe è attualmente in sala con il film “L’esorcista del papa“. “Il gladiatore” tornerà invece nel 2024 con un sequel, a cui l’attore non prenderà parte. Continuate a seguire Nasce, Cresce, Streamma per scoprire tutte le news di Cinema e Serie TV!
Potrebbe interessarvi anche:
A pochi mesi dall'uscita di 28 anni dopo (qui la nostra recensione), stiamo per scoprire…
Warner Bros. dopo aver annunciato la vendita ha scatenato la follia delle major. Sembrava, tuttavia,…
Capcom ha annunciato un imminente Resident Evil Showcase dedicato al prossimo titolo della saga: Resident…
Hyung-tae Kim, game director di Stellar Blade, ha mostrato tutto il suo favore nei confronti…
Sarah Michelle Gellar, ha confermato che la nuova serie su Buffy non sarà un reboot…
Stranger Things è stata una delle serie più seguite dell'ultimo decennio. Nel corso del tempo,…