Gatto (@Shutterstock)
Bobby, il gatto del presidente dell’Indonesia, ora si muove con una scorta armata.
Bobby è stato adottato dal presidente nel 2017 (all’epoca era solo un randagio), quando cominciò ad essere una presenza costante nei pressi di Palazzo Merdeka, di Giacarta. Da subito venne accolto con grande affetto da parte dello staff del Palazzo e guadagnò una popolarità sempre crescente. Ha scalato sempre di più le gerarchie della simpatia da parte della popolazione, fino a diventare una presenza costante nelle fotografie istituzionali e negli eventi ufficiali.
La sua celebrità ha raggiunto nuove vette quando ha sfilato per la prima volta , con grande compostezza, accanto agli agenti di polizia sul tappeto azzurro del Cat Lovers Day, una manifestazione organizzata per celebrare gli amici felini del Paese. Ha anche cominciato a presenziare agli incontri presidenziali e a ricevere regali dagli ospiti del presidente, tra cui anche Bill Gates.
A confermare l’assegnazione della guardia del corpo di Bobby è stato il viceministro Juri Ardiantoro, in una dichiarazione rilasciata al South China Morning Post. Questo ha dichiarato il viceministro:
“Lo Stato deve proteggere non solo il presidente, ma anche le sua proprietà”.
Affermazione che va in difesa della decisione del presidente di assegnare una scorta al proprio animale domestico. Tale scelta ha suscitato infatti una serie di polemiche, perplessità e commenti ironici da parte dell’opinione pubblica.
La scelta di affidare una scorta al presidente è simbolica quanto concreta. Bobby è considerato molto importante per il presidente, tanto che ha deciso di proteggerlo come se fosse un membro della famiglia. Il presidente, Prabowo Subianto (che è entrato in carica nel 2024, dopo aver subentrato l’ex presidente Joko Widodo, che aveva ricoperto due mandati) è divorziato e con un figlio, Didit Hediprasetyo, che lavora come stilista a Parigi.
La decisione non riflette solo il legame tra il gatto e la presidenza, ma anche il legame sempre più importante degli animali domestici all’interno della famiglia.
Scritto da: Gaia Cobelli
Per essere sempre aggiornati sulle notizie provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Scoperta a luglio 2025, la cometa 3I Atlas sta destando una serie di interrogativi tra…
A Caponago, un comune del Vimercatese, in provincia di Monza e della Brianza, i cittadini…
Secondo un'inchiesta del The Times di Londra, i servizi di intelligence di Pechino e Mosca…
La paura è sempre stata un elemento amato dall'umanità. Tra chi si ritrova inevitabilmente attratto…
Come annunciato da Microsoft, Halo: Campaign Evolved arriverà nel 2026 anche sulla console Sony! Halo:…
Nessuna fretta e nessuna pressione, ma a Natale mancano solo 63 giorni! Nelle case di…