fbpx Il Derby della Lanterna in numeri
Sport

Il Derby della Lanterna in numeri

di Redazione NCI

Condividi con chi vuoi

Venerdì sera andrà in scena il Derby della Lanterna, in cui Genoa e Sampdoria si daranno battaglia per risollevare le proprie sorti e per stabilire l’egemonia cittadina. In questo articolo troverete i numeri e le statistiche della stracittadina di Genova.

derby

Il Derby della Lanterna; tra numeri assoluti e non solo

Parlare di numeri quando ci sono di mezzo Genoa e Sampdoria non è semplice, dato che fino al 1946 i rossoblù disputavano le stracittadine con i progenitori dei blucerchiati, ovvero la Sampierdarenese e l’Andrea Doria, perciò ci limiteremo a considerare i derby dal 1946 ad oggi.

In totale, Genoa e Samp si sono scontrate in 104 gare ufficiali, divise tra Serie A, B e Coppa Italia; il bilancio complessivo dei confronti è di 26 vittorie per i grifoni,  40 per i blucerchiati e ben 38 pareggi. Scendendo nel particolare, in Serie A sono stati disputati 75 derby, vinti dalla Sampdoria in 29 occasioni e dal Genoa in 18, mentre i pareggi ammontano a 28. Per quanto riguarda le reti segnate nella stracittadine disputate in A, si può notare come la Samp abbia fatto più gol (92) del Genoa (75).

Infine, un rapido sguardo sui marcatori più prolifici nel derby di Genova; a quota 5 reti ci sono Baldini (4 con la Samp, 1 con il Genoa) e Bassetto (Sampdoria), a quota 4 due leggende come Mancini (Sampdoria) e Milito (Genoa). Tra i calciatori ancora in attività si segnalano le 3 reti messe a referto dagli ex rossoblù Scamacca e Pavoletti, mentre sia Gabbiadini che Quagliarella potrebbero salire a quota 4 gol nelle stracittadine.

Le ultime stracittadine

In questa sezione ci focalizzeremo sui derby delle ultime 3 stagioni, ovvero partendo dalla stagione 2018/19. In questo lasso di tempo sono andate in scena 7 sfide, di cui una in Coppa Italia, ecco il bilancio; 3 pareggi e 2 vittorie a testa tra  le due squadre. Per quanto riguarda i pareggi, la cosa sorprendente è che sono stati tutti match terminati sull’1-1. Inoltre, questo risultato è maturato per ben due volte nella scorsa stagione, fatto che non accadeva dalla stagione 1993/94. Passando alle vittorie del Genoa, c’è da precisare che abbiamo conteggiato anche il match di Coppa Italia della stagione 2020/21, in cui il grifone si è imposto per 1-3, mentre l’ultima affermazione in campionato risale alla stagione 2019/2020 (1-2 il punteggio). Infine, la Sampdoria ha vinto il derby d’andata della medesima stagione per 0-1 e quello di ritorno della precedente per 2-0.

derby

Derby iconici e dove trovarli

In generale, i Derby della Lanterna regalano sempre emozioni uniche, ma abbiamo scelto di ricordare due stracittadine per parte, quelle in assoluto entrate nella leggenda, ovviamente senza andare troppo nel passato. Partendo dal rossoblù, abbiamo optato per i derby di ritorno del 2008/09 e della stagione 2010/11. Il primo rimarrà impresso nella memoria dei genoani per la magnifica prestazione offerta Diego Milito, primo giocatore nella storia segnare una tripletta nel derby di Genova, con il risultato finale che parla di un solo padrone del campo; Genoa 3, Samp 1. Il secondo è il derby di Boselli, che da oggetto misterioso diventa l’idolo della tifoseria, segnando un gol al 95° e condannando i cugini alla Serie B ( 2-1 il risultato).

 

Passando alla Samp, i derby da ricordare sono quello di ritorno del 2009/2010 e quello di andata della stagione 2015/16. Nel derby targato 2009/10 i blucerchiati si impongono per 1-0 con rete di Cassano e mettono una seria ipoteca sulla qualificazione ai preliminari di Champions League, mentre l’altro derby scelto, quello del 2015, è una montagna russa di emozioni; la Sampdoria va all’intervallo avanti di tre gol, ma si scorda di giocare il secondo tempo, prendendo due reti e facendo venire diversi brividi ai propri tifosi. Alla fine, il derby andrà ai doriani che vincono per 3-2.

derby

Per altre news, curiosità e probabili formazioni, restate su NCC !

Di Elia Mascherini

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi