parigi
Un uomo di 54 anni, otto anni dopo aver scoperto di avere un tumore al cervello, ha sviluppato una particolare conseguenza: è diventato mancino, quando originariamente era destrimano ! Il perché ce lo spiegano in una relazione gli studiosi che hanno osservato e analizzato il suo caso, curioso e inedito per la scienza.
Il paziente è venuto a conoscenza del suo malanno nel 2014. In tempo per avviare una serie di cure, necessarie per circoscrivere la massa tumorale e limitare il più possibile le conseguenze negative del problema. Il percorso dell’uomo, riporta l’agenzia Adnkronos, è stato normalissimo. Accompagnato da valutazioni di norma ed evoluzioni di routine, fatta eccezione per una particolarità; il 54enne protagonista della vicenda, con il passare del tempo, si è reso conto di essersi trasformato in mancino/ambidestro.
La stranezza è stata così oggetto dello studio, pubblicato sulla rivista “Cortex”, di un team di ricercatori dell’Università di Padova e dell’Azienda Ospedaliera di Padova. Konstantinos Priftis, responsabile dell’analisi, ha dichiarato a proposito: “Il paziente è affetto da un disturbo neuropsicologico chiamato negligenza motoria, per cui le intenzioni spontanee ad agire tramite l’arto opposto alla lesione cerebrale (in questo caso l’arto dominante destro) vengono meno. L’essere destrimani è determinato sicuramente dalla genetica. Ma è qualcosa che va continuamente aggiornato da circuiti cerebrali che attivano le attività motorie. Se i circuiti cerebrali vengono colpiti da una lesione, una persona geneticamente destrimane può diventare mancina/ambidestra, come abbiamo osservato nel caso studiato”.
Poi, tramite una nota, l’Ateneo di Padova ha aggiunto alla considerazione che: “Il 90% della popolazione è destrimane. Nell’uso degli arti è principalmente coinvolto l’emisfero sinistro del cervello. Ma più che una distinzione netta, si può dire che ciò che spinge a usare un arto piuttosto che un altro, è la presenza di circuiti cerebrali dedicati che ci rendono consapevoli del nostro agire“.
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!
Potrebbero interessarvi anche:
Il successo di "Hazbin Hotel" non si ferma, anzi, accelera nel profondo degli Inferi. Dopo…
TiGames ha ufficialmente presentato Zoopunk un frenetico action adventure ambientato nell'universo di F.I.S.T.: Forged in…
Train Dreams è il nuovo film di casa Netflix. Dopo Frankenstein di Guillermo del Toro,…
Brendan Fraser, star della saga action-d'avventura di una ventina di anni fa La Mummia, ha…
Il mondo del Trono di Spade ha ancora tanto da raccontare. A confermarlo è HBO,…
HBO ha confermato che il lavoro sulla prima stagione di Harry Potter era solo l'inizio.…