Manchester City (@Shutterstock)
La sciarpa è sempre stata segno distintivo del tifoso, che la indossa fiero di portare con sé i colori della propria squadra del cuore. Anche questo simbolo di passione, di cui poche testimonianze sono rimaste nella modernità del calcio, rischia di compromettersi. Come riportato da “Tuttosport”, il Manchester City, infatti, ha lanciato la nuova sciarpa elettronica, in grado di monitorare le emozioni durante una partita.
La sciarpa è già stata testata su alcuni tifosi selezionati, e presto verrà messa in vendita negli store dei Citizens. Ma come funziona? La “Connected Scarf”, realizzata in collaborazione con Cisco, ha alcuni componenti incorporati che permettono di raccogliere informazioni biometriche.
Al centro, proprio dove si poggia la nuca, è posizionato un sensore EmotiBit, formato da vari componenti simili a quelli che si trovano nei fitness tracker. È presente, infatti, un rilevatore del battito cardiaco, un accelerometro per seguire i movimenti e due sensori: uno per la temperatura corporea, l’altro per captare minuscoli cambiamenti nella sudorazione.
Sciarpa Manchester City (@Shutterstock)
Il fine di tutti questi chip e rilevatori sarebbe quello di raccogliere informazioni sulle variazioni di stati d’animo di chi indossa la sciarpa. Questo, almeno, sarebbe lo scopo ufficiale del club: stilare un grafico che rappresenti le emozioni provate dai tifosi nel corso del match. Dall’eccitazione per un gol all’adrenalina per una potenziale occasione, fino alla delusione per un gol subito.
L’impressione per alcuni è che il Manchester City (l’unica ad aver momentaneamente investito in questo senso) non abbia realmente bisogno di capire cosa provano i tifosi. La speranza, va da sé, è che il tutto non si trasformi nell’ennesima trovata commerciale in cui viene sfruttato il calcio per scopi solo ed esclusivamente di lucro: non si vendono le emozioni dei tifosi.
Per rimanere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Potrebbero interessarti anche:
Quello di Battlefield è senza ombra di dubbio uno dei franchise videoludici più famosi di…
Dopo aver trascorso un quantitativo di ore più che esauriente su Mafia: Terra Madre, siamo…
Una babysitter è stata condannata per abusi su bambine autistiche con una pena di 100…
Il 12 agosto, sull'Autostrada A22, un uomo si è fermato nell'area di servizio, e convinto…
L'universo narrativo del DCU di James Gunn sembra essere partito con il piede giusto. Il…
L'estate sta finalmente volgendo verso la fine e tutti gli studenti si chiedono quando riaprirà…