Cinema & Serie TV

Il cinema compie 126 anni

Il 28 dicembre del 1895, esattamente 126 anni fa, i fratelli Lumière proiettavano pubblicamente per la prima volta una pellicola cinematografica. La proiezione avveniva a Parigi, nel Grand Café del Boulevard des Capucines, dove i due fratelli presentarono “L’uscita dalle fabbriche Lumière“.

La prima proiezione

Il giorno della proiezione, il 28 dicembre del 1895 i fratelli Lumière presentarono all’interno del seminterrato del locale parigino, davanti ad un grande pubblico pagante il loro primo film realizzato con il cinèmatographe.

La pellicola dalla brevissima durata di quasi un minuto, consisteva in un’unica inquadratura che riprendeva un gruppo di operai, per la maggior parte donne uscire dalla fabbrica Lumière a Montplaisir, nella periferia di Lione. Dopo il grandissimo successo dello spettacolo i fratelli andarono in tour nel 1896, visitando New York e Londra.

Le immagini in movimento ebbero un’immediata e significativa influenza sulla cultura popolare con “L’arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat” (in cui, grazie all’angolazione di ripresa, il treno sembra avanzare minacciosamente. Secondo ciò che si racconta, alcuni spettatori sarebbero fuggiti dalla sala, temendo che il treno potesse travolgerli). “La colazione del bimbo” , e il primo esempio di commedia con la farsa “L’innaffiatore innaffiato.

L’invenzione dei fratelli Lumière

Il cinématographe era l’invenzione brevettata dai Lumière, che gli permise di creare il cinema. Il dispositivo era in grado di produrre immagini in movimento con grande realismo, nonostante l’assenza di suoni e colori. Dopo la presentazione del loro apparecchio, i due fratelli vendettero numerosi cinèmatographe.

L’invenzione venne portata in giro per il mondo e si creò la nuova professione dei “cinematografisti”. I fratelli Lumière però credevano che il cinema avesse vita breve, poiché pensavano che la gente si sarebbe presto stancata dello spettacolo del movimento. Decisero di occuparsi d’altro, e spostarono la loro attenzione sulla fotografia a colori, rendendo la loro comparsa nella storia del cinema piuttosto breve.

Per altri articoli a tema cinema e serie tv continuante a seguirci su NCS!

di Alessandro Bergamaschi

Redazione Network NCI

Articoli Recenti

  • Gaming

LEGO Batman: Legacy of the Dark Knight – il viaggio verso la leggenda

Durante l'Opening Night Live della Gamescom 2025 TT Games, Warner Bros. Games e DC hanno…

4 minuti fa
  • Cinema & Serie TV

Dawson’s Creek, il cast si riunisce per un evento benefico!

I protagonisti della serie Dawson's Creek si riuniranno a New York. Saliranno sul palco di…

1 ora fa
  • Gaming

Gamescom 2025: ecco il recap della serata!

Nella serata di ieri sera, si è tenuto uno degli eventi videoludici più importanti dell'anno,…

23 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Sekiro: arriva l’anime del videogioco From Software

Il gioco della From Software, Sekiro: Shadows Die Twice, verrà adattato in una serie animata.…

1 giorno fa
  • Cinema & Serie TV

Fallout stagione 2: primo trailer e data di uscita svelati

La seconda stagione di Fallout, serie tratta dalla famosa saga di videogiochi omonima, è in…

1 giorno fa
  • Cinema & Serie TV

I Puffi – Il film: la recensione della nuova avventura puffesca

Arrivato nelle sale americane lo scorso 18 luglio, I Puffi - Il film uscirà in…

1 giorno fa