Ambulance (@Shutterstock)
Ibiza, nota in tutto il mondo per le sue feste sfrenate e la vita notturna, sta affrontando una vera e propria emergenza sanitaria. I pronto soccorso dell’isola spagnola sono allo stremo: l’impennata di chiamate al 112, spesso legate all’abuso di alcol e sostanze stupefacenti nelle discoteche, sta mettendo in crisi il sistema sanitario pubblico. Il sindacato dei sanitari lancia l’allarme: “Le discoteche generano una mole di lavoro insostenibile. Le risorse sono limitate, e non possiamo continuare così”. Solo nei primi dieci giorni di giugno, il personale ha accumulato oltre mille ore di straordinario, con situazioni notturne in cui sono state richieste fino a 15 ambulanze contemporaneamente, a fronte di appena 9 disponibili sull’isola.
Ragazze in discoteca (@Shutterstock)
Il presidente del sindacato locale dei servizi sanitari, José Manuel Maroto, ha spiegato che fino a un terzo delle chiamate di emergenza è riconducibile ai club. Uno dei più grandi può contenere fino a 10.000 persone, e i malori per droga o eccessi di alcol sono quotidiani. Le ambulanze restano operative anche per 8 ore di fila senza poter rientrare. Di fronte a questi numeri, i sanitari chiedono soluzioni immediate. E una proposta concreta arriva proprio dal sindacato: che i locali notturni si dotino di mezzi di soccorso propri, come avviene già in eventi sportivi o festival di grandi dimensioni in altri Paesi europei.
Secondo Maroto, è inconcepibile che aziende con un fatturato milionario non siano tenute a garantire un minimo di assistenza sanitaria indipendente. Oggi, infatti, sono obbligate ad avere solo infermieri e personale medico, ma non ambulanze. Il risultato è che i 161mila residenti di Ibiza si trovano a fare i conti con un servizio d’emergenza sovraccarico, a fronte di 3,6 milioni di turisti annui. Se la politica non interverrà, avverte Maroto, l’isola rischia presto una vera e propria crisi sanitaria.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguire Nasce, Cresce, Ignora!
Articolo di Biagi Linda
Fonte: TGCOM24
Si è ufficialmente chiusa la Milan Games Week & Cartoomics 2025, l'annuale festival milanese dedicato…
Negli ultimi mesi le voci si sono inseguite, ma adesso è ufficiale. HBO Max sbarcherà…
PlayStation ha deciso di fare un grande annuncio. Helldivers, serie di videogiochi diventata particolarmente cult…
Un ragazzo di 19 anni ha perso la vita nello zoo di João Pessoa, in…
Bandai Namco ha rilasciato un nuovo trailer per Elden Ring Nightreign: The Forsaken Hollows, la…
Il PlayStation Blog ha aperto ufficialmente le votazioni per i videogiochi più amati del 2025!…